DSC 5396

PONTE A EGOLA - Successo per lo spettacolo del Dramma al Cuoiodepur: oltre 200 spettatori a teatro, fuori dai luoghi tradizionali della scena, per assistere alla rappresentazione "Un  Comico fatto di Sangue" di e con Alessandro Benvenuti.
«L'iniziativa- ha detto Gabbanini- si colloca non soltanto nel programma del settantesimo anniversario dalla nascita del nostro teatro, ma, anche e soprattutto,nell'intento perseguito in questi anni della mia presidenza di attuare a pieno il principio di un Dramma Popolare capace di andare incontro alla gente e renderla protagonista, sempre proponendo testi teatrali di alta qualità».


«Quest'anno - continua Gabbanini -  il Dramma Popolare si è spostato verso il territorio con 2 spettacoli realizzati rispettivamente negli spazi della Misericordia di San Miniato Basso, sulla figura di Don Milani,  e presso il Santuario della Madonna dei Bimbi a Cigoli, sulla Figura di Don Mazzolari, per giungere alla Cuoiodepur. La scelta non è casuale, al contrario ben meditata , visto come la Cuoidepur sia simbolo delle Associazioni Industriali e artigianali del comprensorio, essendo insito nel programma dei fondatori del Dramma Popolare il principio secondo il quale un Teatro Popolare debba andare nelle chiese, sulle piazze e nelle fabbriche».
«Ecco perchè  la rappresentazione alla Cuoidepur di uno spettacolo di Alessandro Benvenuti che va al cuore di una problematica di larghissima attualità, quella della complessa realtà della famiglia di oggi, affrontata con quell'ironia che è sempre testimonianza di riflessione critica e, comunque, ogni volta costruttiva».
A fare gli onori di casa , il Presidente della Cuoidepur e del Consorzio Conciatori di Ponte a Egola , Michele Matteoli che Gabbanini ha ringraziato insieme a tutto il consiglio di amministrazione del  Consorzio e il Sindaco; a entrambi il Dramma Popolare ha fatto un  dono che racchiude idealmente la storia del Dramma Popolare, la copia del manifesto del primo spettacolo «La Maschera e la Grazia» del 1947 e l'incisione originale dell'ultimo spettacolo, "Il Martirio del Pastore", opera di Lanfranco Cionna.

Seguici su Twitter

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta