Giornata-mondiale-del-malato articleimage

DALLA DIOCESI - Il prossimo 11 febbraio si celebra la XXV edizione della Giornata del Malato, che anche quest’anno ricorda tutti coloro che stanno vivendo un momento di malattia e di difficoltà. Quest’anno l’appuntamento è al santuario di San Romano, a partire dalle 15,30, con la presenza del Vescovo Andrea. Tutti i parroci sono invitati ad accompagnare i loro infermi a questo momento di preghiera e di condivisione.
«Bernadette, dopo essere stata alla Grotta, grazie alla preghiera trasforma la sua fragilità in sostegno per gli altri, grazie all’amore diventa capace di arricchire il suo prossimo e, soprattutto, offre la sua vita per la salvezza dell’umanità – ha scritto il Santo Padre nel messaggio per la giornata di quest’anno –. Il fatto che la Bella Signora le chieda di pregare per i peccatori, ci ricorda che gli infermi, i sofferenti, non portano in sé solamente il desiderio di guarire, ma anche quello di vivere cristianamente la propria vita, arrivando a donarla come autentici discepoli missionari di Cristo. A Bernadette Maria dona la vocazione di servire i malati e la chiama ad essere Suora della Carità, una missione che lei esprime in una misura così alta da diventare modello a cui ogni operatore sanitario può fare riferimento. Chiediamo dunque all’Immacolata Concezione la grazia di saperci sempre relazionare al malato come ad una persona che, certamente, ha bisogno di aiuto, a volta anche per le cose più elementari, ma che porta in sé il suo dono da condividere con gli altri».