SAN MINIATO - Ancora un incontro in diocesi sulla situazione dei Cristiani in Medio Oriente. Il ciclo di incontri «Costruire la pace è possibile?» il prossimo 15 marzo vedrà la presenza di Padre Khalil Samir, esperto di livello internazionali di medio Oriente e dei rapporti tra Cristiani e Musulmani.
Padre Samir entrò nell’Ordine dei Gesuiti nel 1955, ad Aix-en-Provence (Francia), e s’impegnò in studi di Filosofia, Teologia e Islamistica.
Si laureò con una tesi di teologia cattolica orientale e islamica. In seguito istituì in Egitto venti scuole per imparare a leggere e a scrivere ed insegnò quindi per 12 anni nel Pontificio Istituto Orientale a Roma.Nel 1986 si trasferì nel Libano, allora sconvolto dalla guerra civile, e attualmente insegna nell’Université Saint-Joseph di Beirut, specializzata nello studio della teologia cristiana e dell’islamistica, continuando però ad insegnare ogni anno al Pontificio Istituto Orientale di Roma senza interruzione dall’anno accademico 1974 ad oggi.

Nello stesso periodo egli diede vita a Beirut all’istituto di ricerche chiamato CEDRAC (Centre de Documentation e de Recherches Arabes Chrétiennes), che raduna il retaggio letterario arabo-cristiano nel Vicino Oriente.
È anche professore nel Pontificio Istituto Orientale di Roma e nel Centre Sèvres (Facoltà gesuita di teologia e Filosofia) di Parigi. Occupa la stessa funzione nel Maqasid Institute di Beirut. Ha insegnato per 12 anni al PISAI (Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica, Roma), per 5 anni all’Istituto Ecumenico di Bari, per 3 anni all’Università Cattolica di Milano e per tre anni all’Università di Torino, oltre che in varie università d’Italia per brevi periodi.
È stato visiting professor nell’Università di Graz (Austria), nelle Università di Göttingen e di HalleWittenberg (Germania), nella Vrije Universiteit Amsterdam (Olanda) e la Katholieke Universiteit
Nijmegen (Olanda), all’Ecole Pratique des Hautes Etudes (Parigi, Francia), nel Selly Oak Colleges di Birmingham (Inghilterra), nella Sofia University di Tokyo (Giappone), nell’Università del Cairo (Egitto), nell’Università di Betlemme (Palestina), nella Notre Dame University di South Bend, Indiana (USA), la Georgetown University, (Washington, USA) oltre che presso il Center for Muslim-Christian Understanding di Washington, D.C., diretto da John Esposito (USA). Samir è autore di oltre 60 libri e di più di 1500 articoli. È consulente di numerosi uomini di Chiesa e di politici europei e vicino-orientali.I suoi principali campi d’indagine sono: l’Oriente cristiano, il patrimonio culturale e teologico arabo cristiano, l’Islam e l’integrazione dei musulmani in Europa, nonché le relazioni fra cristiani e musulmani.
Nel luglio del 2006 ha sviluppato un suo piano di pace per il Vicino Oriente.
L’incontro avrà luogo nell’aula magna del seminario a partire dalle ore 21,30.