IMG 20170228 010453 3

CASCIANA TERME - Da qualche tempo, su iniziativa di don Angelo e grazie alla disponibilità di alcuni giovani del paese, si è creato un affiatatissimo gruppo di ragazzi dai 14 ai 18 anni, che ha accolto sin da subito l’invito a riunirsi due volte al mese nei locali della parrocchia, con lo scopo non solo di non perdersi di vista a seguito dei vari indirizzi scolastici scelti, ma anche per poter approfondire e radicare maggiormente la propria fede alla luce della nuova maturità raggiunta.
Fra un gioco ed una pizzata, si cantano canzoni, si leggono parabole, si esprimono dubbi e sentimenti sul proprio essere cristiani. I ragazzi si sentono ben accolti e comprendono quanto essi siano importanti per la comunità parrocchiale.
In questo periodo adolescenziale, dove generalmente si hanno molti input esterni, spesso non educativi, potersi confrontare con una figura adulta, diversa dal genitore, ma allo stesso tempo vicina, da sentirla come un amico/a un pochino più grande, è fondamentale: è in questa stagione della vita che sorgono i punti interrogativi nelle menti dei nostri giovani, che, se non risolti, lasceranno dei vuoti difficilmente colmabili nel futuro.
Educare alla condivisione, alla misericordia, alla lealtà è compito in primis della famiglia, ma i ragazzi hanno bisogno di poter trovare tutto questo anche fuori delle mura domestiche, in una realtà quotidiana che li faccia sentire ugualmente amati, accettati e considerati, anziché bollati come generazione allo sbando e priva di valori.

Ecco, questo gruppo, (chiamiamolo così: “Oltre Cresima”), ridendo e scherzando sta cercando di crescere di pari passo nel corpo e nello spirito, per essere i bravi genitori di domani!
Come mamma, e facendomi portavoce di tutti gli altri genitori coinvolti, ringrazio con tutto il cuore don Angelo, Giacomo, Elisa, Luca e Elena, gli animatori del gruppo, che ogni giorno con passione ed amore dedicano parte del proprio tempo a trovare ogni modo possibile per coinvolgere ed attrarre i nostri ragazzi senza farli volare via…