Quando si avvicina la fine della scuola ogni famiglia si preoccupa di come passeranno le giornate i propri figli durante l’estate. Anche a causa della crisi economica, chi può si rivolge ai nonni anche se sono lontani , spesso al Sud, e “manda” i figli a trascorrere qualche settimana sotto l’abbraccio premuroso e sicuro dei familiari. Ci sono poi tante proposte , le più varie possibili, offerte da enti e associazioni sportive e i campi solari dei Comuni.

La Chiesa , in questo campo, è stata lungimirante e da molto tempo si è preoccupata di organizzare e sostenere iniziative di formazione e svago per i ragazzi e i giovani. Proprio con questo scopo sono sorti anche dei luoghi per accogliere queste iniziative; 55 anni fa veniva inaugurata, ad esempio, la Casa dell’Adolescente di Gavinana. Da allora centinaia di ragazzi sono passati di lì, vi hanno fatto esperienze forti di preghiera e di amicizia, hanno mosso i primi passi verso l’autonomia e il distacco dalla famiglia,hanno riso e pianto, giocato e camminato, vinto e perso in qualche torneo, si sono bagnati coi giochi d’acqua. Per molti è stato luogo di incontro con persone significative e modelli di vita cristiana, alcuni vi hanno maturato la loro vocazione. Da non sottovalutare anche l’esperienza di comunione con ragazzi di altre parrocchie, la guida di altri sacerdoti e l’incontro con il Vescovo. In una settimana si concentrano gli obiettivi principali della catechesi di tutto l’anno. Forse la scelta di una famiglia non sarà sempre pienamente consapevole, ma la fiducia nella Chiesa e nell’Azione Cattolica che li organizza è garanzia più che sufficiente che si tratti di un’esperienza di crescita e maturazione.

Nella nostra società non ci sono più tante occasioni o persone che parlino di Dio e di fede ai nostri ragazzi: l’ora di religione a scuola e il gruppo parrocchiale (se c’è). Poi la famiglia resta sola e non trova alleati se vuole educare alla fede, se vuol far conoscere Gesù e il suo Vangelo che è Buona Notizia.
Il campo scuola è un alleato avvincente, coinvolgente e divertente.