Santa-Maria-Maddalena-de-Pazzi2

DALLA DIOCESI - Grande successo per il ritiro di Avvento dell’ACR che, quest’anno, si è svolto nel Seminario di Firenze.

Una cinquantina di ragazzi, tra gli 11 ed i 14 anni, hanno partecipato a questa iniziativa dell’intera giornata, che aveva come fine non solo lo stare insieme, unendo ragazzi provenienti da diverse parrocchie di tutta la diocesi, ma anche il cercare di prepararsi all’arrivo del Natale, riflettendo in modo individuale durante la mattinata, che si è conclusa con le confessioni, ed in modo collettivo nel pomeriggio. Ai ragazzi è stata infatti presentata la figura della Santa Maria Maddalena de’ Pazzi, una suora del 1500 che ha abitato proprio nel Seminario di Firenze, che ha permesso loro di riflettere ed interiorizzare alcuni degli insegnamenti che questa donna ha lasciato e di scoprire alcuni dei posti caratteristici del seminario, come la cripta, la presunta stanza della Santa, la torre della campana e la cappella, punti chiave per la comprensione di Maria Maddalena, misitica di altissimo calibro, la cui vita fu costellata da frequenti estasi.
La giornata si è quindi conclusa con la Messa, celebrata da don Tommaso e don Luca, alla quale si sono uniti alcuni dei genitori dei ragazzi, e che è terminata col canto «Venite ad amare l’Amore», canto ispirato alla figura della Santa, che era stato insegnato ai ragazzi nel corso del pomeriggio.