F2 San Miniatonew

DALLA DIOCESI - La beatificazione del Vescovo diocesano, Mons. Pio Alberto Del Corona, in programma il prossimo 19 Settembre nella suggestiva Chiesa di San Francesco in San Miniato, si presenta come ottima occasione per conoscere meglio, da vicino e in profondità, la vita di questo solerte Pastore che, totalmente proteso al servizio di Dio e della comunità cristiana, ha davvero realizzato quanto sosteneva il grande Origene: “ Chi è chiamato all’episcopato non è chiamato a salire su un seggio principesco, ma a mettersi in un posto di servizio per tutta la Chiesa”. Nella vicenda umana di ogni santo è utile e vantaggioso sforzarsi di leggere il messaggio di vita che il Signore, datore di ogni dono, si è compiaciuto di esprimervi, perché ciascuno ne possa essere spiritualmente arricchito. Mai va dimenticato che i santi sono i veri capolavori della grazia divina.

E’vero che la distanza cronologica e culturale che ci separa da questo santo Vescovo è ormai assai grande. Mons. Pio Alberto Del Corona è vissuto,infatti, dalla metà del diciannovesimo secolo all’inizio del ventesimo (1837–1912), in un periodo storico particolarmente complesso e travagliato; tuttavia la sua squisita umanità, la sua straordinaria fedeltà al Vangelo, il suo magistero episcopale costantemente teso a sottolineare come soltanto un deciso e generoso amore verso Dio diventa sorgente vera per opere durevoli ed efficaci di fraternità, di giustizia e di sicura promozione umana, sono un vibrante richiamo anche per noi che viviamo in una società segnata ancora da tante disuguaglianze, discordie, crisi sociali ed economiche, indifferenza e abbandono della pratica religiosa.
La presente scorrevole e piacevole biografia, scritta con diligente cura e passione dalla Professoressa Laura Baldini, passa in rassegna i momenti salienti del percorso umano del Beato Alberto Del Corona: l’infanzia nella nativa Livorno, l’ingresso nella vita religiosa nell’Ordine dei frati domenicani, l’elezione a Vescovo di San Miniato, l’intensa attività pastorale in Diocesi e fuori Diocesi, le dimissioni per motivi di salute ed il sereno transito verso la casa del Padre. Dalle pagine di questo libro emerge un luminoso ritratto di Mons. Del Corona. Si intravedono i profondi lineamenti della sua vita interiore: una pietà profonda, dottrinalmente fondata, attraente e operativa nel bene, la predilezione per la meditazione della Parola di Dio e per l’appassionato studio della dottrina dei Padri della Chiesa, un amore grande per il popolo , uno spendersi senza alcun risparmio per la salvezza delle anime, una notevole capacità di affrontare sofferenze, incomprensioni e dolori di ogni genere con coscienza limpida e serena.
La vita del beato Pio Alberto Del Corona, un vescovo innamorato di Dio, costituisce, dunque, un fulgido esempio per chiunque voglia vivere in questo mondo non solo curvo sugli interessi terreni, ma anche e soprattutto con il cuore e lo sguardo rivolti ai beni spirituali ed eterni.