Mons

SAN MINIATO - Un uomo, un santo, un vescovo che come priorità aveva la cura delle anime, la salvezza di tutte le sue pecore». Con queste parole il prof. Parente, biografo ufficiale del beato, ha dipinto mons. Del Corona nel corso del convegno scientifico promosso dalla Diocesi di San Miniato in collaorazione con la facoltà teologica dell’Italia Centrale, svoltosi lo scorso 15 maggio a Palazzo Grifoni.
«Mons. Del Corona è stato un vescovo dallo stile tridentino – ha affermato Parente – quindi molto attento alla cura pastorale della sua Diocesi. Mons. Del Corona infatti è stato un attento pastore per i fedeli di San Miniato». Il ritratto del beato è stato arricchito dalle parole di Padre Giovanni Roncari, docente di storia ecclesiastica, che ha approfondito il contesto storico nel quale Del Corona diventò vescovo, sottolinenado le problematiche della chiesa del tempo, soprattutto nei rapporti con la società civile della Toscana della seconda metà dell’Ottocento.
Soddisfazione per l’amministratore diocesano e per gli organizzatori del convegno.
Presenti tutte le autorità cittadine e anche alcune rappresentanti delle Suore Domenicane del Santo Spirito, fondate dal Beato Pio Alberto Del Corona.