Madonna-Pellegrina-1728x800 c

STABBIA - Anche nelle chiese di Apparita, Lazzeretto, Stabbia e Poggio Tempesti si intensificano le iniziative di preghiera. L’anno giubilare straordinario della Misericordia, le vicine celebrazioni per i duecento anno dalle apparizioni di Fatima, con la parrocchia di Nostra Signora di Fatima all’Apparita pronta a un intenso biennio di preghiera, le missioni popolari delle suore del GAM.

Questi gli ingredienti pastorali del prossimo mese di iniziative nelle parrocchie dell’unità pastorale cerretese rette da padre Antonio e don Tommaso. Una settimana, dal 31 maggio al 7 giugno, nella quale le comunità coinvolte, in collaborazione con il Movimento Messaggio di Fatima, per il quale si attende il riconoscimento vescovile anche all’Apparita, vivranno un intenso periodo di preghiera e riflessione.Il programma inizierà il 31 pomeriggio con l’accoglienza della Madonna pellegrina (nello scorso numero della Domenica si è parlato delle origini storiche dell’iniziativa) nella parrocchia di Mastromarco con la processione verso Apparita. Tutte le sere un programma di adorazione e preghiera che è possibile scaricare da internet e dai social, che culminerà anche con l’antica tradizione delle missioni popolari. Saranno infatti ospitate le suore provenienti da Todocco, in provincia di Cuneo, della famiglia religiosa delle Figlie della Madre di Gesù e appartenenti al movimento GAM. Le missioni popolari, pratica che risale al XVI secolo in Europa, erano state svolte l’ultima volta nel territorio di Lazzeretto e Apparita nel 1914, poco più di un secolo fa, quando erano stati i padri francescani di Galceti, in provincia di Prato, a percorrere le strade del paese per portare la parola del Vangelo in ogni casa. Dopo cento anni questa tradizione viene riscoperta e affidata alle suore custodi del Santuario di Todocco.
Una settimana con Maria per tutte le comunità dell’unità pastorale cerretese ma aperta ovviamente a tutto il territorio diocesano.