10866248 10207233698509732 597038568264524282 o

SAN MINIATO - Domenica 12 luglio alle 21,15, su Tvl, canale 11 del digitale terrestre, andrà in onda l’attesissimo documentario «Mons. Pio Alberto Del Corona, un Vescovo tra la gente».
Il progetto, nato grazie alla collaborazione fra l’ufficio comunicazioni sociali della diocesi di San Miniato e Tv Libera, è teso a far conoscere al grande pubblico la figura del vescovo che sarà beatificato la mattina del 19 settembre nella chiesa di San Francesco a San Miniato.
Nel corso dei tg di sabato e prima della messa in onda del programma verrà trasmessa un’intervista al vescovo di Pistoia, mons. Tardelli, che nel corso del suo episcopato a San Miniato ha seguito con molta partecipazione il processo di beatificazione del suo predecessore, che si è concluso pochi mesi prima del suo trasferimeto nella nuova diocesi.

Il documentario include contributi di alcuni studiosi diocesani che hanno dato impulso alle iniziative culturali di approfondimento sulla figura del beato. I filmati mettono inoltre in risalto il patrimonio storico artistico della chiesa locale e le bellezze paesaggistiche del territorio.
Nelle prossime settimane è prevista anche la pubblicazione degli scritti di mons. Del Corona, opera basilare per poter approfondire gli studi biografici, curata dall’archivista diocesano Graziano Concioni.
Inoltre a breve nelle parrocchie saranno distribuiti i nuovi santini con la preghiera in vista della beatificazione, da recitare al termine di ogni messa, nonchè una proposta di adorazione eucaristica con meditazioni tratte dagli scritti del Beato.