Museo Diocesano Arte Sacra San Miniato Pisa

SAN MINIATO - Anche quest’anno il nostro museo parteciperà all’iniziativa  «Famiglie al Museo» , indirizzata ai nuclei familiari  con bambini in età scolare. L’attività, a titolo gratuito, si svolgerà  la mattina del 4 Ottobre dalle 10:00 alle 12:30 presso i locali del museo; poiché il tema principale è legato all’Expo e sarà "nutriamoci di cultura per crescere", il nostro progetto si incentrerà sul concetto dell’importanza degli alimenti nel corso della storia umana, argomento esposto con l’ausilio di strumenti audiovisivi che guideranno all’osservazione e alla lettura di alcune opere d’arte nelle quali verranno localizzati e identificati alcuni cibi.

 Sottolineando inoltre come l’abbondanza e la disponibilità delle materie prime sia stata simbolo di potere, potrà essere fatto un confronto con le risorse odierne e la loro facilità di reperimento e conservazione rispetto al passato.  Il tutto per capire il generarsi del fenomeno degli sprechi e, di conseguenza, il corretto utilizzo dei prodotti in armonia con il benessere del nostro pianeta.  Inoltre i bambini avranno anche la possibilità di partecipare al concorso nazionale F@Mu 2015  i cui vincitori riceveranno libri per l’infanzia sull’arte offerti dalla casa editrice Sillabe. Ognuno, dopo aver letto una storiella fornita dal personale addetto, farà un disegno che verrà consegnato allo staff di F@Mu per essere giudicato ed eventualmente selezionato per la vittoria. Ogni partecipante, se lo desidera,  potrà poi scaricare dal sito ufficiale un disegno dell’illustratrice dell’evento Sabrina Ferrero da colorare e consegnare al museo il 4 ottobre. Alla fine dell’attività verranno consegnati dei taccuini come ricordo di questo giorno con l’intento di  invogliare i bambini a ritornare. Chiunque sia interessato può anche accedere, tramite questi link, alla raccolta fondi  di F@Mu.

Seguici su Twitter

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta