Creato

ISOLA - Si è svolta domenica 4 Ottobre, festa di San Francesco, nella Parrocchia di Isola – Roffia la 10 Giornata Diocesana per la custodia del creato. La Manifestazione organizzata dalla Parrocchia in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per l’ecumenismo, il dialogo interreligioso e la salvaguardia del creato e la Coldiretti locale, ha avuto, come filo conduttore, riflessioni sull’Enciclica di «Papa Francesco» laudato sii.
E iniziata nella Chiesa di San Donato a Isola, con la celebrazione della Santa messa animata dal coroinsieme che ha eseguito canti particolarmente appropriati alla giornata.
Il cattivo tempo non ha permesso lo svolgimento dell’intero programma, dove era previsto un sentiero di riflessione una passeggiata nella campagna locale fino ad arrivare al Mulino di Capocavallo, ancora azionato dalla forza dell’acqua del fiume Elsa, ed ha fortemente limitato il successo dello stand della Coldiretti con vendita di prodotti locali.
Dopo il pranzo insieme, i partecipanti (oltre 50) si sono divisi in quattro gruppi per riflettere e confrontarsi sui punti dell’Enciclica precedente individuati da Padre Albino, quali deterioramento della qualità della vita umana e degradazione sociale.

Il messaggio di ogni creatura nell’armonia di tutto il creato Ecologia della vita quotidiana.
Ed infine, come stimolo al nostro impegno: Puntare su un altro stile di vita.
La riflessione in gruppi ha dato la possibilità a tutti di esprimere il proprio pensiero che è stato riferito in sede di conclusioni, realizzate dai capigruppo e dal parroco Padre Albino.
Sono intervenuti apportando il loro importante contributo all’assemblea Il Direttore della Comunità Nomadelfia che ha illustrato il lavoro della Comunità.
Il rappresentante della locale Coldiretti, in sostituzione del Presidente Provinciale che pure era presente il mattino alla celebrazione Eucaristica, e che ha tracciato un quadro dell’attività agricola nei nostri comuni,
Infine il responsabile dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo, il dialogo interreligioso e la Salvaguardia del Creato.
La giornata si è conclusa nella piena soddisfazione di tutti i presenti e degli organizzatori, con un canto di ringraziamento , e la promessa di continuare gli incontri di formazione per la realizzazione di una società ed un mondo nel quale possiamo riconoscerci tutti fratelli e figli del Padre.