Campino Palermo3

LARCIANO - È stato inaugurato la mattina domenica 26 aprile mattina nella frazione di Castelmartini accanto alla chiesa di San Donnino Martire il campino parrocchiale intitolato alla memoria di Antonio Pappalardo, il compianto sindaco di Larciano scomparso a 46 anni il 4 marzo scorso. Alla presenza del parroco don Gian Luca Palermo, dei familiari di Pappalardo, della Vice Sindaco Lisa Amidei, degli studenti delle scuole del paese e di un pubblico numeroso è stata scoperta anche una targa dove si spiega la motivazione della scelta. Vi si legge: «Alla luce della triste scomparsa del Sindaco Antonio Pappalardo, stimato parrocchiano e uomo di fede, il Priore Don Gian Luca Palermo e la comunità parrocchiale, intitolano a lui il presente campo da gioco, nella speranza che le nuove generazioni raccolgano i valori che ha vissuto e trasmesso».

Alla inaugurazione del campino è seguito, dal giorno dopo, l’inizio del torneo di calcetto a cui han preso parte squadre formate da studenti delle scuole del Comune. La conclusione del torneo è prevista per il 6 giugno in concomitanza con la giornata inaugurale della “Sagra delle Ciliegie” in programma sempre a Castelmartini fino a domenica 21 giugno.
«Questo ambiente possa tornare ad essere un punto di riferimento - ha detto il parrocco Don Gian Luca - come lo è stato per tante generazioni che su questo campo sono cresciute». «Ciò che oggi realizziamo è un segno di speranza e di una comunità viva che guarda avanti, ai giovani, e compie qualcosa di concreto per loro. Il mio augurio è che insieme a questo ambiente rinascano anche educatori che si affianchino ai ragazzi per essergli da guida, sotto lo sguardo di Antonio che i giovani più che sulle labbra li ha avuti nella mente e nel cuore».