DSC 0110

SANT'ERMO - Una tradizione ben radicata fa del 1 maggio un evento senza precedenti intorno al piccolo santuario della Madonna de’ Monti. Questa chiesetta fu rasa al suolo nel terribile terremoto del 14 agosto del 1846, ma gli abitanti la ricostruirono e la dotarono di altare di marmo, campane ed altra suppellettile.Oggi i rapporti dei santermini con questo santuario sono come quelli dei livornesi con la Madonna di Montenero: magari non vanno in chiesa, bestemmiano, non vivono secondo il vangelo.... ma nessuno ai livornesi tocchi la Madonna di Montenero! Così i santermini con la Madonna de’ Monti. Il 1° maggio alle ore 11 si è celebrata la Messa nel santuario, presenti una cinquantina di persone; poi la benedizione delle macchine sul piazzale sottostante.

A questo punto tutti si sono improvvisati cuochi; una grande griglia accesa e alimentata da un forte vento (ci si stava quasi male!) ha ricevuto carne di tutti i generi e l’ha restituita arrostita al punto giusto. C’è stata una bella condivisione fra tutte le famiglie di tutto un gran ben di Dio (stuzzichini, zuppa, lasagne, riso, carne di ogni genere, prosciutto, contorni,dolci, frutta, vino; perfino il caffè). Più di 70 persone si sono trovate con i piedi sotto la tavola e quanto hanno mangiato! Questa festa rappresenta un “ritorno a casa” per tanti ex-santermini; sono arrivati da Torino, da Roma, da Genova, da Novara, da Livorno....Com’è bello ritrovarsi dopo tanto tempo e raccontare e darsi appuntamento all’anno prossimo....Una vera festa di famiglia!

Poco dopo la 16 di nuovo in chiesa per il Rosario (cominciato bene il mese di maggio!) e la benedizione finale. Un “grazie” sincero a Monica e al suo marito, a Bruna, a Elizabeth e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere bello questo primo maggio. L’anno prossimo, con la chiesa restaurata, (prossima sottoscrizione) la festa sarà ancora più bella e più partecipata.