Prima Messa 1

SAN ROMANO - Domenica 28 giugno ha celebrato la sua prima Messa da sacerdote, fra Alessandro Martelli, giovane della parrocchia di San Romano, ordinato presbitero a Pisa, insieme ad altri due confratelli, il pomeriggio di sabato 27 giugno.
Fra Alessandro, 33 anni, fin da giovanissimo attivo nella comunità parrocchiale di San Romano come animatore di gruppi giovanili, ha seguito la chiamata del Signore entrando nell'Ordine di S. Francesco nel 2004; nell'aprile 2013 ha professato la Regola dei Frati Minori per tutta la vita ed attualmente è inserito nella comunità religiosa del convento di Santa Croce a Pisa, di cui è economo. Svolge anche il servizio di animatore della pastorale giovanile, è componente dell’equipe per le comunicazioni, assistente regionale della Gioventù Francescana della Toscana e componente dell’equipe di pastorale giovanile e delle vocazioni.

Ma c'è di più: suo fratello maggiore, Federico, ha anch'egli accolto la chiamata del Signore entrando già anni fa nell'ordine dei frati minori ed attualmente ricopre l'incarico di maestro dei novizi presso il santuario francescano della Verna.
La celebrazione è stata intensa, con momenti di grande commozione: spezzare il pane Eucaristico per la prima volta laddove si è nati e cresciuti, dove si è mosso i primi passi nella Chiesa, e' sicuramente una emozione senza pari.
Bellissima poi l'omelia di fra Federico, particolarmente toccante perché rivolta dal fratello maggiore al proprio fratello.
Prima di concludere la celebrazione, fra Alessandro ha ringraziato i propri genitori per quel "sì" con cui hanno accolto un giorno la vita del figlio che il Signore aveva loro donato e per tutti quei piccoli sì che hanno donato passo dopo passo, accompagnando quel figlio lungo il cammino della vita fino ad oggi. Ringraziamenti particolari anche per tutti coloro che, in uno modo o nell'altro (parroci, formatori, confratelli), hanno contribuito a scrivere la strada per la quale il Signore lo ha condotto al tempo presente.
La Messa si è conclusa con l'affidamento di Fra Alessandro alla Madonna, Madre della Divina Grazia, di San Romano, patrona della parrocchia.