c7213292-4a88-4e4b-a5e9-e9bba65dd725

ROMA - Famiglia, creato e partecipazione sono i tre temi che hanno portato Rachele, Samuele e Tommaso, i  ragazzi  del gruppo ACR 9 - 11  della parrocchia di Castelfranco di Sotto, accompagnati da Don Tommaso da Marco Foggi al Festival dei ragazzi che si è tenuto al Camping Village a Roma dal 9 all’11 Settembre. Durante gli scorsi mesi, nella loro parrocchia, partendo dalle loro realtà e dal loro quotidiano, i ragazzi, insieme agli altri del loro gruppo,  si sono lasciati interrogare  “a loro misura” sui temi della famiglia, luogo di incontro e di comunione, del creato, per scoprirsi custodi della bellezza di ciò che ci circonda, e della partecipazione alla vita democratica, per essere costruttori del bene comune. Con questa iniziativa, l’Azione Cattolica ha voluto accogliere l’invito di Papa Francesco rivolto alla Chiesa tutta: «In ogni parrocchia e istituzione, in ogni Diocesi e circoscrizione, in ogni regione, cercate di avviare un approfondimento sulle tematiche sopradescritte e trarre così criteri pratici per attuare le sue disposizioni».
I «piccoli» rubano finalmente la scena ai «grandi» e raccontano alla loro maniera come sognano e vorrebbero fossero le città, lo stare insieme, cos’è il vero rispetto del Creato, la vicinanza alle Famiglie, la costruzione del bene comune.
I ragazzi tornando a casa, hanno incontrato  il vescovo Andrea insieme al vescovo di Pavia, Corrado Sanguineti, che erano appena arrivati a Roma per la settimana di studio dei vescovi. I giovanissimi acierrini, pieni di gioia, hanno definito questo Festival unico, impegnativo e spettacolare perché hanno incontrato per la prima volta papa Francesco e hanno giocato insieme a ragazzi di ogni regione che non conoscevano.. e adesso il festival continua con il cammino nelle parrocchie.