grdfr
SAN ROMANO - Sabato 11 marzo al teatro Verdi di S. Croce sull’Arno alle ore 21.15, la Misericordia di S. Romano in collaborazione con il Consultorio Familiare diocesano "A. Giani", ha organizzato una serata di beneficenza, nell’ambito della quale, le Famiglie della Parrocchia di Altopascio, metteranno in scena la commedia "La ’asa rifatta" del commediografo attore-poeta pisano Domenico Sartori.
La commedia, in tre atti, è un affresco neorealista del faticoso periodo della ricostruzione dopo il passaggio della seconda guerra mondiale in Toscana.
Rappresentata per la prima volta al teatro Verdi di Pisa il 28 Giugno 1947, l’autore non solo piange sulle ferite e sulle macèrie materiali del dopoguerra, ma riflette su altre macèrie, quelle morali, per effetto del nuovo consumismo e dell’egoismo sempre più invadente.
Il suo è un forte richiamo alla solidarietà e alla condivisione che, insieme ad una speranza che mai viene meno, offre motivi di conforto all’opera di ricostruzione, materiale e morale del secondo dopoguerra in Toscana.
Il primo atto si svolge nell’estate del 1945, il secondo e terzo atto un anno dopo.