terrasanta

SAN MINIATO - Guidati dal Vescovo Andrea, i giovani della Diocesi di San Miniato si preparano a partire per una vacanza un po’ particolare, un pellegrinaggio in Terra Santa. Il viaggio, organizzato dal Servizio di Pastorale Giovanile diocesano, prenderà il via dall’aeroporto di Firenze venerdì 4 agosto e si concluderà con il rientro a casa sabato 12 agosto. Il gruppo, composto da 45 giovani pellegrini, avrà così modo di vivere un’esperienza unica visitando e sostando nei luoghi più significativi di una terra ancora oggi tormentata, ma fondamentale per la fede cristiana.

Leggi tutto...

«La Domenica» è ora anche on line. Il nuovo sito, a cura dell’Ufficio Comunicazioni della Diocesi di San Miniato, nasce con l’intento di offrire un’informazione più ampia e aggiornata sugli avvenimenti del nostro territorio e non solo. “La Domenica on line” affianca la tradizionale edizione cartacea e la potenzia con forme di comunicazione multimediali e interattive.
La Diocesi di San Miniato si dota così di una nuova voce sul web, facendo rete con altri siti che intendono offrire una prospettiva cristiana sull’attualità.
I contenuti tradizionali del settimanale si arricchiscono di documenti audio-visivi, della possibilità di aggiornare le notizie in tempo reale e soprattutto del cosiddetto “potere di link”. La forza degli strumenti di informazione on line risiede infatti in una possibilità di approfondimento potenzialmente infinita mediante rimandi ad altri siti, che a loro volta contengono ulteriori collegamenti. Ricerche che richiederebbero una grande mole di lavoro da parte degli operatori dell’informazione si raccolgono e si condividono così in un attimo, mediante il rimando a testi, immagini, file audio e video.

Non manca sul sito della “Domenica” il collegamento ai social network più diffusi, Facebook e Twitter, presso i quali il nostro settimanale possiede già da tempo un proprio account. Il portale fornisce un’integrazione di questi mezzi, facilitando la condivisione di commenti, valutazioni e contributi degli utenti. La collaborazione, sempre apprezzata, da parte delle parrocchie, degli uffici pastorali, dei movimenti e delle realtà associative del territorio, diventerà ancora più semplice e immediata. Particolarmente utile sarà il feedback dei lettori, che ci permetterà di migliorare il prodotto e verificare l’efficacia della comunicazione.
Ormai da tempo si sentiva il bisogno che l’organo di informazione della Diocesi raggiungesse un maggior numero di destinatari, obiettivo che difficilmente si sarebbe potuto raggiungere con il solo supporto cartaceo. Già la newsletter aveva contribuito a una più ampia diffusione degli articoli de la domenica.
Siamo consapevoli che l’informazione cattolica non può che essere una cenerentola in questo territorio, che tra l’altro può vantare la presenza di molti organi d’informazione on line e cartacei. Ma in questo panorama la nostra voce non può mancare, a maggior ragione in quella nuova piazza che è il web. Già nel suo messaggio per la giornata delle comunicazioni sociali 2014 il Santo Padre aveva affermato: «In questo mondo, i media possono aiutare a farci sentire più prossimi gli uni agli altri; a farci percepire un rinnovato senso di unità della famiglia umana che spinge alla solidarietà e all’impegno serio per una vita più dignitosa. Comunicare bene ci aiuta ad essere più vicini e a conoscerci meglio tra di noi, ad essere più uniti. I muri che ci dividono possono essere superati solamente se siamo pronti ad ascoltarci e ad imparare gli uni dagli altri». Questo è il senso di questo progetto che con umiltà e fermezza stiamo portando avanti, rimanere vicini ai fedeli e alla gente che fa parte di quella grande famiglia che è la diocesi di San Miniato.
Oggi siamo felici di presentare uno strumento più completo, che è un traguardo significativo per l’ Ufficio Comunicazioni sociali e un nuovo punto di partenza per migliorare sempre più la qualità del nostro servizio.
L’indirizzo del portale è: www.diocesisanminiato.it.

Seguici su Twitter