Cerretti Noia

CERRETTI - Uno sguardo medico, etico e giuridico sulla realtà della fecondazione artificiale per passare dalla mera informazione alla conoscenza. Questa l’obiettivo dell’incontro organizzato domenica 15 aprile presso la parrocchia di Cerretti con tre relatori d’eccezione: il prof. Giuseppe Noia, ginecologo e direttore dell’hospice perinatale del Policlinico Gemelli, il vescovo di San Miniato, mons. Andrea Migliavacca, e il giudice della Corte di Cassazione, dott. Giacomo Rocchi. A fare gli onori di casa padre Riccardo Saccomanno, dei Servi del Cuore Immacolato di Maria.

Leggi tutto...

don Giorgio e le reliquie

FUCECCHIO - Durante la S. Messa delle 11 di domenica 8 aprile, il Santuario di Santa Maria delle Vedute e San Rocco ha accolto le reliquie di Suor Faustina Kowalska, la mistica che ricevette da Gesù un’esortazione a pregare Dio per ottenere la Sua misericordia e la conversione dei peccatori.

Leggi tutto...

Chiesa di Santa Marta

MONTOPOLI - Un Ente come la Fondazione Conservatorio Santa Marta, storicamente di rilievo a livello culturale, spirituale e formativo per la città di Montopoli in Valdarno, richiede, all’odierna gestione, un grande impegno per la sua salvaguardia e il suo rilancio. Il Ministero dei Beni Culturali lo ha decretato meritevole di tutela ai sensi del D. Lgs 42/2004

Leggi tutto...

Faugliachiesa

FAUGLIA - Sulle ridenti colline pisane si erge, ricco di storia, sede di numerose splendide ville del ’700 e dell’800, capoluogo di comune, Fauglia.
Tra queste monumentali costruzioni, quasi tutte centri di fattorie allora redditizie ed importanti sul piano economico ed occupazionale, nel centro storico del paese, spicca nella sua imponenza strutturale la chiesa di S. Lorenzo Martire, per la cui realizzazione nella metà dell’800 tanto si prodigò l’allora parroco don Paolo Mori.
Fauglia era in quel periodo storico una fiorente parrocchia molto impegnativa sul piano pastorale ed amministrativo, tanto da richiedere ai sacerdoti una preparazione adeguata dopo aver superato un esame specifico per poter essere eletti parroci, come mi fu enunciato in una conversazione da don Luciano Marrucci.

Leggi tutto...

sAN pANTALEO1

APPARITA - SAN PANTALEO - Due anni fa la parrocchia di San Pantaleo strinse un accordo con la cattedra di restauro dell’Università di Firenze per accogliere un gruppo di tre studenti che dovevano sostenere l’esame nel loro corso di laurea. Oggetto dell’esame era la completa analisi architettonica dell’antica chiesa di San Pantaleo, nel comune di Vinci e in Diocesi di San Miniato, la famosa chiesa dove è attestata la presenza di Caterina, la madre di Leonardo,

Leggi tutto...

Pagina 1 di 84

Seguici su Twitter