Aceti ok

PONSACCO - Prosegue la serie di incontri e dibattiti dedicati alla famiglia, alla sua crisi e alla sua evoluzione promossa e organizzata dal consiglio pastorale di Casciana Terme con un relatore di grande spessore umano e professionale: Ezio Aceti, psicologo dell’età evolutiva, consulente del Comune di Milano e di molti altri comuni, diretto responsabile dello "Sportello di ascolto" per alunni, genitori e docenti, in alcune scuole materne, elementari, medie e superiori delle provincie di Lecco, Como e Milano.

Leggi tutto...

domeniche vocok

DALLA DIOCESI - Domenica 4 novembre 2018 si è svolta a Santa Maria a Monte la prima «domenica vocazionale» dedicata alla preghiera per le vocazioni e all’invito e accompagnamento dei giovani in ricerca a livello diocesano.

Leggi tutto...

Fonte ok

SANTA MARIA A MONTE - Un’opera «d’una tal finezza, da farti rimanere estatico a contemplarne la perfezione in tutte le singole parti». Così nel 1883 Torello Gerbi, arciprete di S. Maria a Monte, descriveva il fonte battesimale, realizzato nel 1468 da Domenico da Rovezzano detto «Il Rossello».
Una raffinatezza ed un’eleganza ancor più nitide dopo il restauro, reso possibile grazie al munifico contributo di una famiglia santamariammontese e presentato alla collettività venerdì 26 ottobre scorso nella pieve collegiata di San Giovanni Evangelista.
Di fronte a numerose di persone - conferma evidente dell’attaccamento dell’intera comunità alla propria chiesa -, la serata è stata un’occasione preziosa non solo per parlare di questa piccola "perla" artistica, ma anche per accendere i riflettori sulla bellezza.

Leggi tutto...

Samti patroniOk

DALLA DIOCESI - Racconta un delizioso apologo medievale che Inferno e Paradiso si somigliano in tutto: due luoghi bellissimi, pieni di luce e di calore, con al centro un’enorme tavola riccamente imbandita e corredata di raffinatissime posate. Posate però, a prima vista, inutilizzabili, in quanto lunghissime, molto più lunghe dell’estensione di un braccio umano. C’è solo un’unica decisiva differenza tra queste due situazioni: all’Inferno i dannati usano quelle posate per arraffare il cibo a pù non posso e portarselo, vanamente, alla bocca, finendo in questo modo per ferirsi, ferire gli altri dannati e sciupare disastrosamente la tavola. In Paradiso, al contrario, quelle stesse posate, assecondando creativamente il comandamento dell’amore, vengono usate nell’unico modo possibile: chi le impugna non imbocca se stesso, ma gli altri che siedono dalla parte opposta della tavola.

Leggi tutto...

banco alimentare-640x400

CASTELFRANCO DI SOTTO -  Sabato 24 novembre 2018 si terrà la 22° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. A questo proposito lo scorso mercoledì 24 ottobre, si è tenuto un incontro esplicativo e conoscitivo all’Oratorio San Severo di Castelfranco di Sotto con il vescovo Andrea Migliavacca e con Leonardo Carrai, Presidente del Banco Alimentare della Toscana. Il parroco don Ernesto Testi ha presentato la serata. Dopo la lettura del messaggio del Papa per la Giornata Mondiale dei poveri 2018 e la proiezione di un piccolo filmato della toccante testimonianza di una volontaria abbiamo ascoltato i due relatori.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 91

Seguici su Twitter