Crocifisso Sassu

TORRE - Sabato 2 febbraio 2019 alle ore 17, nella chiesa parrocchiale di Torre, sarà presentato il volume dedicato al Millenario della frazione, curato dall’Associazione Ricerche storiche Valdarno di Sotto. Tanti gli ospiti e i relatori che interverranno, tra cui il Sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, l’assessore alla Cultura Daniele Cei, la Professoressa Isabella Gagliardi dell’Università di Firenze, oltre agli autori del libro incentrato sull’archeologia e sulla storia della comunità di Torre. Al termine dell’incontro verranno consegnati dei riconoscimenti speciali ad alcuni torrigiani che hanno valorizzato la frazione e dei tributi alla memoria di coloro di che hanno dato lustro a questo territorio nel corso del tempo.

Leggi tutto...

Libro Capanne

CAPANNE - Forse le persone più adulte ricorderanno il tempo in cui non c’era la televisione e si facevano le veglie nelle case tra vicini. A quel tempo, in quei luoghi si pregava, si parlava, si raccontavano aneddoti del passato. Era uno star bene assieme nella semplicità e nell’amicizia. Ricordi e luoghi del passato si intrecciano nella memoria e con qualche nostalgia per le cose più semplici e familiari che si costruivano tra le persone. Questo modo di trascorrere il tempo oggi non è più concepibile; tutto è diventato telematico dallo scambio di opinioni sui social, alla lettura dei libri su internet. Possiamo dire però che sabato 26 gennaio, nel cinema parrocchiale di Capanne, si è svolta una serata dal sapore suggestivo e si è vissuto un clima simile a quello delle veglie passate,

Leggi tutto...

Aceti ok

PONSACCO - Prosegue la serie di incontri e dibattiti dedicati alla famiglia, alla sua crisi e alla sua evoluzione promossa e organizzata dal consiglio pastorale di Casciana Terme con un relatore di grande spessore umano e professionale: Ezio Aceti, psicologo dell’età evolutiva, consulente del Comune di Milano e di molti altri comuni, diretto responsabile dello "Sportello di ascolto" per alunni, genitori e docenti, in alcune scuole materne, elementari, medie e superiori delle provincie di Lecco, Como e Milano.

Leggi tutto...

domeniche vocok

DALLA DIOCESI - Domenica 4 novembre 2018 si è svolta a Santa Maria a Monte la prima «domenica vocazionale» dedicata alla preghiera per le vocazioni e all’invito e accompagnamento dei giovani in ricerca a livello diocesano.

Leggi tutto...

Fonte ok

SANTA MARIA A MONTE - Un’opera «d’una tal finezza, da farti rimanere estatico a contemplarne la perfezione in tutte le singole parti». Così nel 1883 Torello Gerbi, arciprete di S. Maria a Monte, descriveva il fonte battesimale, realizzato nel 1468 da Domenico da Rovezzano detto «Il Rossello».
Una raffinatezza ed un’eleganza ancor più nitide dopo il restauro, reso possibile grazie al munifico contributo di una famiglia santamariammontese e presentato alla collettività venerdì 26 ottobre scorso nella pieve collegiata di San Giovanni Evangelista.
Di fronte a numerose di persone - conferma evidente dell’attaccamento dell’intera comunità alla propria chiesa -, la serata è stata un’occasione preziosa non solo per parlare di questa piccola "perla" artistica, ma anche per accendere i riflettori sulla bellezza.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 92

Cerca

LINK UTILI

Iscrizione alla newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo

Accesso Utenti

Seguici su Twitter