AUSCHWITZ3

SANTA CROCE - Elena Loewenthal, intellettuale e scrittrice ebrea, ha scritto in suo libro del 2014 che la Giornata della Memoria, ricorrendo con ciclica puntualità ogni anno, rischia di trasformarsi - come tutti gli anniversari - in «una cerimonia stanca. Uno sterile rituale dove le vittime vengono esibite, per un giorno soltanto, con un intento che sembra di commiserazione, di incongruo risarcimento», nel tentativo talvolta di addolcire la coscienza civile e alleggerire il senso di colpa.
Se le parole della Loewental rappresentano una preoccupante sirena d’allarme riguardo ad un nostro pericolo di assuefazione (d’altronde sempre possibile nelle vicende umane) riguardo all’immane scempio della Shoah, è pur vero che disponiamo riguardo a questa deriva di un antidoto di sicura efficacia: restituire continuamente la parola allo stupore e all’orrore della testimonianza di tutti quei giovani che ogni anno si misurano per la prima volta nella loro vita col viaggio terribile e vertiginoso ai luoghi dello sterminio nazista.
Proprio a questo proposito abbiamo voluto rivolgere alcune domande ad uno di questi ragazzi: Luca Campani, 18 anni di Santa Croce, che frequenta il quinto anno dell’Istituto Tecnico per Geometri Ferraris-Brunelleschi di Empoli. Luca è appena rientrato da un viaggio di 4 giorni in Polonia, dove ha visitato Auschwitz-Birkenau insieme ad altri 600 giovani toscani.

Leggi tutto...

oradireligione

SCUOLA - Come ogni anno, il servizio diocesano per l’IRC ha raccolto le statistiche sugli studenti che si avvalgono dell’ora di religione sul territorio della diocesi, per tutti gli ordini di scuola, relativamente all’anno scolastico 2017-18 .
Analizzando i dati raccolti, è interessante rilevare che nella nostra diocesi la percentuale degli studenti che si avvalgono dell’IRC è ancora molto alta: l’86,82% del totale (17.430 su 20.075).

Leggi tutto...

gIOVANI

DALLA DIOCESI - Un’esperienza suggestiva ed emozionante quella di poter vivere, da così vicino, la Santa Messa celebrata da papa Francesco proprio per noi giovani.
Una grazia e un invito che ci è stato dato in dono dalla Pastorale Giovanile Nazionale e dalla CEI a cui la nostra Diocesi ha risposto positivamente. Con la benedizione del nostro caro vescovo Andrea siamo partiti all’alba di domenica scorsa, 28 ottobre, sei giovani della Diocesi insieme a don Marco Casalini, per poter vivere questa celebrazione e sentirsi parte integrante della Chiesa in un momento così bello e solenne.

Leggi tutto...

Apertura anno giovani

PONSACCO - «Giovani dove siete? Fatevi vedere, fatevi sentire». Il Vescovo Andrea ha rivolto un invito forte al mondo giovanile, a «scomodare» la Chiesa e ad aiutarla a diventare più evangelica, più aperta, più accogliente. Lunedì 1° ottobre a Ponsacco, durante la Messa inaugurale dell’anno di pastorale giovanile, mons. Migliavacca ha usato termini musicali per auspicare la consonanza tra la nostra Chiesa di San Miniato e il Sinodo giunto alla sua seconda settimana di lavori: «Siamo invitati a trovare la nota giusta per intonarci alla musica del Sinodo. Per essere intonati - ha proseguito il Vescovo - dobbiamo essere una Chiesa che ascolta, ma che ha anche una parola da dire ai giovani, che ha una proposta, che indica una strada, una direzione».

Leggi tutto...

Forza Ragazzi

EDITORIALE - «Occorre aver fede e pazienza ragazzi: la giovinezza è una malattia che guarisce col tempo». Lessi questa frase, di non ricordo più quale celebre autore, quando avevo vent’anni. Mi frastornò. Ci colsi il colpo di coda, cinico e avvelenato, di chi non potendo più dare cattivi esempi si era ridotto a dispensare apparenti buoni consigli. Lì per lì non mi curai di approfondire la biografia di questo «eletto». Forse si trattava davvero di qualcuno cui gli affronti della vita avevano ridotto a maestro di disperazione.

Leggi tutto...

Stampa

STAFFOLI - Maria Elisabetta Stampa, 17 anni compiuti in questi giorni, è una simpatica, gioviale ragazzina della nostra diocesi, abitante a Staffoli, un sorridente paese sui primi colli adiacenti alla piana di Castelfranco, Santa Croce ed il padule di Fucecchio. Ha frequentato quest’anno la IV Liceo Linguistico Europeo del Conservatorio Ss. Annunziata di Empoli. Ha partecipato al concorso letterario «Premio Internazionale Alessio Solinas», promosso dal Movimento per la Vita italiano.
Si è classificata prima, vincendo come premio un viaggio e soggiorno di una settimana a Strasburgo, presso il Parlamento Europeo.

Leggi tutto...

giovani che onorano

ROFFIA -  È un momento felice per la nostra diocesi. L’impegno dei nostri bravi ed operosi sacerdoti, coadiuvati da donne ed uomini consacrati, da laici impegnati in loro aiuto, sta dando ottimi risultati, in special modo nella pastorale giovanile. Già lo scorso 8 giugno abbiamo avuto molta testimonianza dai nostri giovani, che hanno raccolto l’invito del nostro vescovo Andrea ad una apericena prima delle vacanze estive. Abbiamo notato un forte desiderio di stare insieme, di costruire un mondo migliore,

Leggi tutto...

Vescovo aperitivo

SAN MINIATO - Una bella, giovane, disinvolta serata abbiamo vissuto venerdì 8 giugno: numerosi giovani da tutta la nostra diocesi si sono incontrati con il vescovo Andrea.
L’appuntamento era sul piazzale antistante la Cattedrale di San Miniato, ma la pioggia ha deviato il tutto sotto i loggiati del chiostro del convento francescano, offrendo un’atmosfera forse più raccolta, più familiare, più fraterna. Si respirava l’aria conventuale, che infondeva quella mitezza di spirito di cui San Francesco era colmo.

Leggi tutto...

religione scuole
FUCECCHIO - La terza media, si sa, è il primo scoglio significativo nel percorso scolastico di ragazze e ragazzi. Un esame, di fronte a una commissione, prove scritte e prova orale. Insomma una buona dose di sana tensione. Poi le agognate vacanze, e poi le scuole superiori. Abbiamo raccolto alcune interviste in una classe terza media (secondaria di primo grado direbbero i burocrati) dell’Istituto Comprensivo di Fucecchio, focalizzando però le nostre domande su un aspetto che ci sta a cuore: la scelta cioè della frequenza dell’ora di religione alle scuole superiori.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 4

Cerca

LINK UTILI

Iscrizione alla newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo

Accesso Utenti

Seguici su Twitter