massa fabbrica

DAL TERRITORIO - Esiste a Ponte a Cappiano una conceria, la «Vecchia Toscana», eccellenza a livello mondiale, che una volta a settimana offre ai suoi dipendenti, al termine dell’orario di lavoro, la possibilità di intrattenersi per un momento di approfondimento e meditazione sulla parola di Dio. Un lasso di tempo per piallare ansie e frenesie che gli impegni seminano come scorie nella vita di tutti i giorni. Si tratta di una vera e propria Lectio divina, guidata dal parroco don Castel Nzamba, che nel tempo ha prodotto effetti importanti, non solo e non tanto nella vita di chi vi partecipa, ma anche e soprattutto a livello sistemico-aziendale, per l’accresciuta consapevolezza maturata nei dipendenti di appartenere ad un’autentica comunità lavorativa, fattore che ha generato a cascata maggiore coesione, armonia e solidarietà tra di loro.

Leggi tutto...

Accoliti DOS

SAN MINIATO - Lunedì primo aprile, nella chiesa di San Domenico a San Miniato, il vescovo Andrea ha conferito il ministero di accolito a due seminaristi, Tommaso Giani e Marco Paoli, e a un uomo sposato in cammino verso il Diaconato permanente, Nicola Gentili. Circondati dai familiari, dagli amici, dalla comunità dei seminaristi e dai sacerdoti, in una cerimonia accompagnata dai canti del coro parrocchiale di Perignano, i tre accoliti hanno compiuto un passo importante nel loro cammino vocazionale, una tappa di conversione e crescita nell’amore. «L’accolitato - ha spiegato mons. Migliavacca nell’omelia - è il dono di un cuore convertito dal Signore perché amato da Lui. L’accolito è chiamato ad amare e servire Gesù nell’Eucarestia e in quell’ottavo sacramento che è il povero».

Leggi tutto...
Locandina lectio
 
SAN MINIATO BASSO - Scriveva ironico il poeta francese Paul Claudel che «i cattolici mostrano un grande rispetto per la Bibbia e questo rispetto lo attestano standone il più lontano possibile».
Anche in considerazione di questa scarsa confidenza di tanti credenti con il testo sacro, il nostro vescovo Andrea, dallo scorso anno, ha voluto "sporcarsi" le mani in prima persona, spezzando il pane della Parola attraverso un ciclo di riflessioni e meditazioni su testi biblici.
Leggi tutto...

Barani Ok

SAN MINIATO - L’Azione Cattolica Italiana sta concludendo i festeggiamenti per i suoi 150 anni di storia. Nella diocesi di San Miniato i primi circoli di Azione Cattolica nacquero durante l’episcopato di monsignor Carlo Falcini (1908-1928), ma fu soprattutto il vescovo Ugo Giubbi (1928-1946) il vero artefice dello sviluppo dell’Associazione. La sua storia è proseguita fino ad oggi attraverso tanti uomini e donne che insieme hanno vissuto con intensità la loro vocazione laicale, attraverso l’impegno di coniugare quotidianamente la fede e la vita.

Leggi tutto...

Padre e pastore

Pubblichiamo il pezzo uscito domenica 21 ottobre su Avvenire, che celebra i tre anni da quando il Vescovo Andrea è con noi.

Sono trascorsi tre anni da quando papa Francesco ha chiamato monsignor Andrea Migliavacca a guidare la Chiesa di San Miniato. Celebriamo questa ricorrenza riportando un florilegio di recenti considerazioni che il nostro presule ha formulato in contesti differenti. Si tratta di pensieri tematici di stringente attualità, meritevoli di non rimanere inediti.

Leggi tutto...

avvenire

DALLA DIOCESI - Domenica prossima, la Chiesa di San Miniato celebrerà la Giornata di "Avvenire", promuovendo la distribuzione di copie del quotidiano cattolico in tutte le parrocchie. Un modo per far conoscere e diffondere ulteriormente tra i fedeli questo importante strumento d’informazione. "Avvenire" è - per usare le parole del cardinal Bassetti - «un riferimento irrinunciabile per quanti sono alla ricerca del punto di vista della comunità ecclesiale sui fatti di ogni giorno». Indubbiamente una ricchezza, per cui proporre il giornale a quanti ci stanno accanto diventa un segno di condivisione e di attenzione nei loro confronti.

61-il-sindaco-alessio-spinelli-consegna-il-premio-a-don-andrea-cropped-74

FUCECCHIO - È una notizia giunta qualche giorno fa sulle pagine dei principali giornali locali: l’annuncio del sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli per l’assegnazione del premio «Leone rampante» a don Andrea Cristiani, arciprete della Collegiata di Fucecchio «per il suo impegno e per la diffusione di una cultura di pace, tolleranza, giustizia, uguaglianza, per l’opera di solidarietà verso gli ultimi della Terra attuata attraverso il Movimento Shalom che ha fondato nel 1974».

Leggi tutto...

BASSETTU

SAN MINIATO BASSO - «La mia vita sembra una piramide rovesciata: più salgo in su con gli anni e più gli impegni aumentano». “Don Gualtiero” da Marradi è così, schietto e sincero come il pane e le castagne del suo Mugello. C’è una passione inesausta nel suo discorrere. Muove corde profondissime. Come si fa a non volergli bene? Eppure arriva stanco a San Miniato: negli ultimi sette giorni è rimbalzato dalla Calabria alla Toscana, poi di nuovo giù in Puglia per risalire ancora in Toscana, e tutto questo alla tenera età di quasi 77 anni. Rivela con tocchi d’umorismo di quando, alcuni mesi fa, si presentò al cospetto di Papa Francesco per intonare il suo desiderato «nunc dimittis» e domandare il pensionamento come pastore della Chiesa. Il Santo Padre trattenne un fremito e gli disse: «Vai, vai…». «Certo Santità… vado via». «No, vai avanti!». «E dove vado?». Di lì a poco uscì dal cilindro la nomina a Presidente della Conferenza dei Vescovi, che ne ha fatto un po’ il parroco di quella grande “parrocchia” che è l’Italia.

Leggi tutto...

Vescovo 12

INTERVISTA INTEGRALE -  § Eccellenza, sta per iniziare il quarto anno da quando papa Francesco l’ha chiamata sulla cattedra episcopale di San Miniato. Un anno importante, che vedrà a breve anche la pubblicazione della sua seconda lettera pastorale. Si sta delineando sempre più chiaramente la sua idea di cammino per la nostra diocesi. Vorrebbe richiamarci le tappe salienti di questo percorso, illuminando anche la prospettiva per il futuro della Chiesa sanminiatese?

Leggi tutto...

Creato 12

DALLA DIOCESI - «Suolo, acqua, montagna, tutto è carezza di Dio», scrissero i vescovi l’anno passato nel loro messaggio per la giornata della custodia del Creato, invitando tutti i fedeli a fare un viaggio, un cammino da pellegrini che vogliono tornare a ri-conoscere ciò che, colpevolmente hanno dimenticato. Un viaggio che avrebbe potuto essere «elemento di convergenza ecumenica, tema importante di dialogo interreligioso, un’educazione dello sguardo per imparare ad apprezzare la bellezza e per scoprire in essa un segno di Colui che ce la dona».

Leggi tutto...

Pagina 1 di 25

Seguici su Twitter

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta