Sinisi1

SAN MINIATO - Si è rinnovato anche quest’anno il tradizionale appuntamento a Palazzo Grifoni col regista dello spettacolo centrale del cartellone del Dramma Popolare. Un evento che da sempre si configura come vero e proprio seminario di riflessione su estetica e poetica del testo in scena e sulla sua riduzione drammaturgica. Quest'anno - com'è noto - ad essere rappresentato dal 19 al 25 luglio, sulla storica piazza del Duomo di San Miniato, sarà "La masseria delle allodole", tratto dall'omonimo romanzo di Antonia Arslan sull'olocausto degli Armeni nella Turchia di un secolo fa.

Leggi tutto...

Arslan111

DRAMMA POPOLARE - La voce calma e misurata di Antonia Arslan artiglia l'uditorio, costringendo all’ascolto su una delle pagine più raccapriccianti della storia del Novecento: l’olocausto del popolo armeno, pianificato e perpetrato con scientifica lucidità dall’Impero ottomano tra 1915 e 1916. Neppure un imprevisto calo di voce, contingenza di stagione, è riuscito a imbrigliare il racconto sofferto di questa esimia e garbata accademica, che ha dedicato gli ultimi anni della sua vita al dovere della memoria per il milione e mezzo di suoi consanguinei massacrati in Turchia oltre un secolo fa.

Leggi tutto...

Religiose a bocca di rio12

DALLA DIOCESI - Sabato 26 maggio l’Usmi diocesana ha concluso i ritiri mensili con il pellegrinaggio a Bocca di Rio (Bo) alla presenza del Vescovo Andrea Migliavacca, di don Idilio Lazzeri e padre Gianluigi Poiré.

Leggi tutto...

emmaus

SAN MINIATO - Martedì 15 maggio presso l’auditorium del Seminario Vescovile di San Miniato si è tenuto l’ultimo incontro prima dell’estate degli adulti di ACI della nostra Diocesi. Quest’anno abbiamo proposto il nostro cammino a livello vicariale, con incontri di approfondimento del testo associativo e/o su tematiche di pastorale familiare. Accanto a questo percorso sono stati previsti due incontri diocesani, uno che si è svolto il 14 gennaio a Larciano sul tema del rapporto fra cittadinanza e pace, l’altro proprio quello di martedì. Alla presenza di circa una quarantina di adulti di varia età e provenienza, monsignor Roberto Filippini, Vescovo di Pescia, ci ha guidato a comprendere il senso del cap.24 di Luca per aiutarci a capire il significato che ha per noi oggi «seguire Gesù alla tomba vuota».

Leggi tutto...

CEI1

CEI - Era l’inizio di aprile, quando monsignor Giancarlo Perego, consultore del Pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti, invitato a San Romano a raccontare lo status quo del fenomeno migratorio e dei modi in cui Chiesa e società lo ingaggiano, sciorinò dati e numeri impressionanti. Scrivevamo esattamente un mese fa:

Leggi tutto...

Valserena1

PASTORALE FAMILIARE - Sabato 12 maggio, dalle 15, si è svolta a Guardistallo, presso il Monastero cistercense di Nostra Signora di Valserena, l’ultima conferenza programmata per l’anno pastorale 2017-2018 dall’Ufficio per la pastorale familiare della diocesi di San Miniato: un incontro fuori diocesi - il Monastero è ubicato, infatti, nella diocesi di Volterra - animato dalle monache trappiste e in particolare da suor Patrizia, che nella sua relazione ha cercato di cogliere le caratteristiche, le differenze e similitudini tra la spiritualità familiare e quella monastica.

Leggi tutto...

duomo112

DALLA DIOCESI - La commozione e lo stupore erano palpabili sabato scorso, nel silenzio della cattedrale gremita, mentre il vescovo Andrea, inginocchiato davanti alla statua della Madonna di Fatima, pronunciava la preghiera di consacrazione della Chiesa sanminiatese al suo Cuore Immacolato.

Leggi tutto...

TV20001

IN TV - Trentotto minuti che filano via veloci come un treno. Temi alti, trattati con semplicità e grazia: «Giovani, cosa cercate nel vostro cuore?». È un piacere che rinfranca mente e cuore, ascoltare l’intarsio degli interventi del vescovo Andrea, del professor Franco Nembrini, di Gigi de Palo - presidente del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari - e di Matteo Becucci, 25 anni di Lari, neolaureato in architettura, con un file aperto sul senso da dare alla propria vita.

Leggi tutto...

Dachau212

DALLA DIOCESI - "Quando vien giù il male come pioggia, nessuno che dica basta! Anche le grida cadono come d’estate pioggia".
Riaffiorano alla mente i desolanti versi di Bertolt Brecht, nel difficile tentativo di entrare in risonanza emotiva con i tanti giovani che anche quest’anno, con rispetto e pudore, hanno accostato la vertigine indicibile e terrifica dei campi di sterminio nazisti.
240 ragazzi del nostro territorio e un viaggio di cinque giorni che ha toccato Austria e Germania, concludendosi lunedì 7 maggio al campo di Mauthausen.

Leggi tutto...

Consiglio giovani1122

DALLA DIOCESI - Giovani e sessualità, giovani e Chiesa, vocazioni, ambiente, giovani e politica: questi sono alcuni tra i tanti temi da approfondire, emersi dal confronto interno al nuovo «Consiglio» costituito dal vescovo Andrea ad inizio anno ed entrato in funzione ormai da qualche mese, per aiutarlo a riflettere su questioni legate al mondo giovanile e a condividere idee, esperienze e propositi.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 23

Seguici su Twitter