IMG 7057
DAL SEMINARIO - Ci sono luoghi che più di altri aiutano a rallentare: raccogliersi in preghiera, mettersi in ascolto, vivere in fraternità, distillare idee e progetti impastati di Vangelo. Uno di questi luoghi dell’anima è il santuario francescano della Verna: 1000 metri e oltre di altitudine, immerso nei boschi del Casentino. Qui, insieme al vescovo Andrea, il nostro seminario ha scelto di cominciare il nuovo anno pastorale. Quasi tre ore di viaggio, prima nel traffico dell’autostrada e poi nella serpentina dei tornanti, fino all’approdo nel parcheggio del santuario dove ad accoglierci c’era l’abbraccio amico di fra Francesco: da pochi giorni nuovo padre guardiano a La Verna, ma fino a poco tempo fa punto di riferimento prezioso nella nostra diocesi e in particolare nella parrocchia di San Romano.

Leggi tutto...

creato sì

CASTELMARTINI - Una delle parrocchie più periferiche della diocesi ha accolto - domenica 17 settembre - quanti sono convenuti per la dodicesima giornata per la custodia del creato. Lasciato il piccolo borgo abitato, poco dopo la chiesa parrocchiale, si è aperto ai partecipanti lo scenario del Padule di Fucecchio.

Leggi tutto...

convegno catech I
SAN ROMANO - Si è tenuto, giovedì 31 agosto e venerdì 1°settembre, a San Romano, il 46° Convegno catechistico diocesano sul tema: «La Comunità parrocchiale, soggetto della catechesi. Quale cammino per un gruppo di catechisti?» Il nostro incontrarsi è stato in primo luogo un momento di discernimento, di condivisione e di crescita nel cercare di tracciare con l’aiuto dei relatori, don Matteo Dal Santo e Roberta Casoli dell’Arcidiocesi di Milano, alcune buone prassi per le nostre comunità parrocchiali e per i gruppi di catechisti, chiamati a vivere la loro missione di annunciatori e testimoni della vita buona in Cristo.

Leggi tutto...

convegnonews

SAN ROMANO - Giovedì 31 agosto e venerdì 1 settembre avrà luogo a San Romano il 46° Convegno catechistico, dal titolo «La comunità parrocchiale soggetto della catechesi. Quale cammino per un gruppo di catechisti?»

Leggi tutto...

suor rinaNEWS

SAN MINIATO - «Padre onnipotente, 25 anni fa mi chiamasti al tuo servizio nella congregazione delle figlie di Sant’Anna di Calcutta. Oggi con cuore traboccante di gratitudine per il tuo amore fedele, unita al sacrificio del tuo Figlio, nostro Signore Gesù Cristo, rinnovo la mia dedicazione alla divina tua maestà».

Leggi tutto...

SAN MINIATO - «La vita consacrata», ha scritto Papa Francesco in un tweet in occasione della Giornata mondiale della Vita Consacrata del febbraio scorso, «è un grande dono di Dio: dono di Dio alla Chiesa, dono di Dio al suo popolo». Tra tante vite di successo, magari vissute alla ricerca della notorietà, ce ne sono alcune che si distinguono per la scelta controcorrente del silenzio e della preghiera, per la gratuità con cui sono condotte.

Leggi tutto...

milani

BARBIANA - Sui passi di Don Lorenzo Milani, il priore di Barbiana, la cui scuola è stata protagonista, venerdì 23 giugno, di un “pellegrinaggio” a cui alcune parrocchie della diocesi di San Miniato hanno voluto partecipare, tre giorni dopo la visita del Santo Padre che ha "riabilitato" definitivamente la figura di Don Lorenzo Milani e che, per dirla come il prof. Massimo Toschi, che è intervenuto all’evento, ha reso possibile «una testimonianza cristiana che ancora oggi è davanti a noi».
S.E. mons. Andrea Migliavacca, alcuni sacerdoti e i fedeli che hanno aderito sono stati partecipi di quello che Giancarlo, uno dei primi sei ragazzi di Don Lorenzo Milani ha voluto raccontare: a Barbiana si insegnava ad imparare.

Leggi tutto...

DALL DIOCESI - Pubblichiamo la quarta e ultima lettera del significativo carteggio del nostro sacerdote diocesano Luigi Pacchiani con Vincenzo Gioberti. L’ultimo giorno dell’anno del 1850, Gioberti, da Parigi, scrive al preposto sanminiatese.

Leggi tutto...

neocatecum1

DALLA DIOCESI - Nel pomeriggio del 2 giugno scorso il Vescovo Andrea Migliavacca ha incontrato le comunità Neocatecumenali celebrando con loro l’Eucarestia nella Cattedrale di San Miniato. La S. Messa è iniziata con una presentazione su ciò che il Cammino Neocatecumenale è, e su quale ruolo svolge all’interno della Chiesa Cattolica. Come affermò San Giovanni Paolo II: «Riconosco il Cammino Neocatecumenale come un itinerario di formazione cristiana, valida per la società ed i tempi odierni».

Leggi tutto...

DALLA DIOCESI - Ecco la terza lettera del carteggio che stiamo pubblicando sulle pagine del giornale diocesano. Una lettera affettuosa, una difesa accorata del sacerdote sanminiatese, che non esita a definirsi un "eretico in erba": perché così lo avevano dipinto i suoi contemporanei diocesani. Un altro tassello di questa interessante storia, viene quindi pubblicato quasi integralmente, a beneficio degli studiosi.
Lari in Toscana, 18 ottobre 1850

Leggi tutto...

Pagina 1 di 19

Seguici su Twitter