Padre e pastore

Pubblichiamo il pezzo uscito domenica 21 ottobre su Avvenire, che celebra i tre anni da quando il Vescovo Andrea è con noi.

Sono trascorsi tre anni da quando papa Francesco ha chiamato monsignor Andrea Migliavacca a guidare la Chiesa di San Miniato. Celebriamo questa ricorrenza riportando un florilegio di recenti considerazioni che il nostro presule ha formulato in contesti differenti. Si tratta di pensieri tematici di stringente attualità, meritevoli di non rimanere inediti.

Leggi tutto...

avvenire

DALLA DIOCESI - Domenica prossima, la Chiesa di San Miniato celebrerà la Giornata di "Avvenire", promuovendo la distribuzione di copie del quotidiano cattolico in tutte le parrocchie. Un modo per far conoscere e diffondere ulteriormente tra i fedeli questo importante strumento d’informazione. "Avvenire" è - per usare le parole del cardinal Bassetti - «un riferimento irrinunciabile per quanti sono alla ricerca del punto di vista della comunità ecclesiale sui fatti di ogni giorno». Indubbiamente una ricchezza, per cui proporre il giornale a quanti ci stanno accanto diventa un segno di condivisione e di attenzione nei loro confronti.

61-il-sindaco-alessio-spinelli-consegna-il-premio-a-don-andrea-cropped-74

FUCECCHIO - È una notizia giunta qualche giorno fa sulle pagine dei principali giornali locali: l’annuncio del sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli per l’assegnazione del premio «Leone rampante» a don Andrea Cristiani, arciprete della Collegiata di Fucecchio «per il suo impegno e per la diffusione di una cultura di pace, tolleranza, giustizia, uguaglianza, per l’opera di solidarietà verso gli ultimi della Terra attuata attraverso il Movimento Shalom che ha fondato nel 1974».

Leggi tutto...

BASSETTU

SAN MINIATO BASSO - «La mia vita sembra una piramide rovesciata: più salgo in su con gli anni e più gli impegni aumentano». “Don Gualtiero” da Marradi è così, schietto e sincero come il pane e le castagne del suo Mugello. C’è una passione inesausta nel suo discorrere. Muove corde profondissime. Come si fa a non volergli bene? Eppure arriva stanco a San Miniato: negli ultimi sette giorni è rimbalzato dalla Calabria alla Toscana, poi di nuovo giù in Puglia per risalire ancora in Toscana, e tutto questo alla tenera età di quasi 77 anni. Rivela con tocchi d’umorismo di quando, alcuni mesi fa, si presentò al cospetto di Papa Francesco per intonare il suo desiderato «nunc dimittis» e domandare il pensionamento come pastore della Chiesa. Il Santo Padre trattenne un fremito e gli disse: «Vai, vai…». «Certo Santità… vado via». «No, vai avanti!». «E dove vado?». Di lì a poco uscì dal cilindro la nomina a Presidente della Conferenza dei Vescovi, che ne ha fatto un po’ il parroco di quella grande “parrocchia” che è l’Italia.

Leggi tutto...

Vescovo 12

INTERVISTA INTEGRALE -  § Eccellenza, sta per iniziare il quarto anno da quando papa Francesco l’ha chiamata sulla cattedra episcopale di San Miniato. Un anno importante, che vedrà a breve anche la pubblicazione della sua seconda lettera pastorale. Si sta delineando sempre più chiaramente la sua idea di cammino per la nostra diocesi. Vorrebbe richiamarci le tappe salienti di questo percorso, illuminando anche la prospettiva per il futuro della Chiesa sanminiatese?

Leggi tutto...

Creato 12

DALLA DIOCESI - «Suolo, acqua, montagna, tutto è carezza di Dio», scrissero i vescovi l’anno passato nel loro messaggio per la giornata della custodia del Creato, invitando tutti i fedeli a fare un viaggio, un cammino da pellegrini che vogliono tornare a ri-conoscere ciò che, colpevolmente hanno dimenticato. Un viaggio che avrebbe potuto essere «elemento di convergenza ecumenica, tema importante di dialogo interreligioso, un’educazione dello sguardo per imparare ad apprezzare la bellezza e per scoprire in essa un segno di Colui che ce la dona».

Leggi tutto...

Cina1

DALLA DIOCESI - Vatican News ha intervistato padre Antonio Sergianni, che è stato per 24 anni missionario in Cina. Originario della nostra Diocesi, dove svolge attualmente il suo servizio pastorale, padre Sergianni ha commentato l’accordo tra Cina e Santa Sede, firmato il 22 settembre scorso, dopo un lungo cammino di avvicinamento durante i pontificati di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.

Leggi tutto...

Città proibita3

DALLA DIOCESI - «Per noi che vi abbiamo partecipato, laici e sacerdoti, quest’esperienza costituisce, per il fatto stesso di poterla raccontare, uno straordinario arricchimento per la nostra Diocesi di San Miniato». Queste le parole del Vescovo Andrea al rientro dal viaggio in Cina, dove ha accompagnato una delegazione diocesana in visita alle comunità cristiane locali. «Il viaggio svoltosi dal 27 agosto al 7 settembre - continua mons. Migliavacca - ci ha permesso di allargare i nostri orizzonti e di scoprirci parte di una Chiesa più grande e davvero universale». Abbiamo rivolto alcune domande al nostro Vescovo chiedendogli di fare un bilancio di questa straordinaria esperienza.

Leggi tutto...

DonLa forza della3

EDITORIALE - Voltaire sentenziava con malizia che «l’eloquenza sacra è come la spada di Carlo Magno: lunga e piatta». Occorre certo guardarsi dai nemici giurati del cristianesimo, ma è anche vero che costoro, seppur con modi sgarbati e feroce sagacia, talvolta c’azzeccano.
Confessiamolo allora: c'è spesso un problema drammatico di traduzione del linguaggio ecclesiale in forme comprensibili all’uomo della strada. Le parole di certi documenti del magistero hanno talora la solennità della scultura neoclassica, esprimono una bellezza razionale, misurata, apollinea, ma proprio per questo fredda e quindi sterile.

Leggi tutto...

NuovoSitoTestata

DALLA DIOCESI - Il nuovo sito web della diocesi di San Miniato è on-line da lunedì 17 settembre. Più ricco e intuitivo rispetto al precedente, il nuovo portale internet della chiesa sanminiatese, in linea con gli standard attuali, palesa grande eleganza e ricercatezza nelle foto e nelle immagini scelte a corredo delle pagine.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 24

Seguici su Twitter