del coronaUn evento storico, importantissimo, che coinvolgerà tutte le componenti della diocesi: un vescovo di San Miniato sarà presto beato. È il venerabile mons. Pio Alberto Del Corona, a guida della diocesi di San Miniato tra la fine dell’800 e primi del’900 che entrerà a far parte del novero dei Beati già nel corso del prossimo anno.
Per questa occasione straordinaria mons. Tardelli ha voluto costituire un comitato per la beatificazione di mons. Del Corona, che avrà il compito di gestire le varie attività in vista dell’evento. Ecco il testo integrale del decreto di costituzione del comitato e nomina dei suoi membri:

«Procedendo in modo spedito la causa di beatificazione di Mons. Pio Alberto Del Corona e dovendosi quindi ritenere ormai prossima la sua Beatificazione;
considerando la portata storica e attuale di questo evento e la sua straordinaria rilevanza per la Diocesi e per la Città di San Miniato, certamente per la Comunità cristiana ma anche per la compagine civile; valutando i molteplici aspetti di tale avvenimento che richiedono il coinvolgimento di vari soggetti, ognuno con la sua specificità; con il presente atto costituisco il Comitato per la Beatificazione di Mons. Pio Alberto Del Corona, da me presieduto e composto dai seguenti membri, a titolo personale e a nome dell’Ente che rispettivamente rappresentano:Mons. Morello Morelli, Vicario Generale, Vice presidente Can. Francesco Zucchelli, Segretario coordinatore generale Can. Francesco Ricciarelli, Direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali e la cultura Ing. Riccardo Ceccatelli, Responsabile della Segreteria pastorale diocesana Geom. Graziano Concioni, Archivista diocesano P. Provinciale dell’Ordine dei Predicatori, o chi da lui delegato Madre Ambrosina Tesi – o chi da lei delegata – per le Suore domenicane dello Spirito Santo Comm. Antonio Guicciardini Salini, Presidente Fondazione CARISMI Dott. Alessandro Bandini, Presidente CARISMI Spa Cav. Vittorio Gabbanini, Sindaco di San Miniato Dott. Andrea Pieroni, Presidente della Provincia di Pisa Geom. Valter Ceccatelli, Imprenditore Chiamato a partecipare alle riunioni il Dott. Michael Cantarella, in qualità di addetto stampa della diocesi e aiutante di segreteria. Lo stesso Comitato potrà ritenere necessario istituire altri gruppi di lavoro che lo affianchino».