Marti432

MARTI - La parrocchia di Santa Maria Novella a Marti ha inaugurato, lo scorso 10 giugno, gli spazi dell’ex-Asilo parrocchiale, imbiancati e riconvertiti in sala polifunzionale: i locali in questione hanno svolto per circa cinquant’anni la funzione di scuola per l’infanzia, la quale ha accolto ed educato generazioni di martigiani, funzione educativa inizialmente affidata alle suore e successivamente gestita dalle educatrici di varie cooperative.

Dopo decenni, tuttavia, le circostanze hanno reso difficoltoso il mantenimento dell’attività educativa che da due anni era stata definitivamente sospesa. Vista la disponibilità di questo spazio, don Fabrizio e il consiglio pastorale hanno deciso di sistemare al meglio i locali e porli a disposizione della comunità, fruibilità destinata a varie necessità e scopi come il catechismo, attività spirituali, ricreative e momenti di incontro; inoltre, di comune accordo, è stato deciso di dedicare questo nuovo spazio alla memoria di don Ugo Falchi, il vecchio pievano che ha guidato la parrocchia fino all’arrivo di don Fabrizio, per ricordare e celebrare l’impegno della sua funzione di sacerdote al servizio della comunità di Marti.
Il momento di inaugurazione è avvenuto al termine della celebrazione domenicale, particolarmente partecipata vista la coincidenza con la chiusura dell’anno catechistico: don Fabrizio, affiancato dal consiglio pastorale e dal geometra Michele Casalini, ha illustrato il lavoro compiuto fino a questo momento e gli scopi a cui i locali sono destinati; dopo il taglio del nastro e la benedizione della targa di marmo posta all’ingresso dei locali alla memoria di Don Ugo, tutti i presenti hanno potuto visitare quei luoghi a loro familiari e partecipare ad un piccolo aperitivo conviviale per celebrare l’evento.