foto via crucis 2015

Nella sera della domenica delle Palme nel Duomo di San Miniato è stata eseguita la Via Crucis di Henri Ghéon. Ad accompagnare la recitazione degli attori della Compagnia Teatro giovani di Lucca c’era l’ensemble musicale diretto da Carlo Fermalvento. I commoventi meditazioni di Ghèon si sono alternate a brani tratti dalla tradizione musicale cristiana.
L’opera ha come protagonisti alcuni personaggi che assistono agli eventi della Passione e riflettono puntualmente su ogni tratto di quella dolorosa salita al Calvario, interpretando mirabilmente il sentimento di dolore e di amore che nascono nell’animo dell’uomo di fronte al sacrificio «dell’uomo dei dolori, che ben conosce il patire». Tra i molti volti che popolano quest’opera, uscita dall’intelligenza e dal cuore di uno dei più grandi drammaturghi cristiani del ’900, manca quello del Condannato, che, pur presente, rimane tuttavia sullo sfondo, in silenzio. Questa “presenza assente” di Cristo conferisce all’opera un grande potere suggestivo e un alto valore spirituale.
All’evento erano presenti le autorità diocesane e cittadine.

Seguici su Twitter

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta