pistoia

SAN MINIATO - La comunità di Pistoia si prepara ad accogliere mons. Tardelli, che prenderà ufficialmente possesso della diocesi il prossimo 8 dicembre con una solenne concelebrazione nella Chiesa Cattedrale di San Zeno.
Una giornata intensa per il nuovo vescovo di Pistoia che ha voluto segnare il suo ingresso in diocesi andando incontro “agli scartati” del nostro tempo. Una questione molto cara al Presule nonché tema centrale della sua ultima lettera pastorale alla nostra diocesi di San Miniato, nella quale chiariva che la chiesa oggi non può che essere vicina a chi è ferito e in difficoltà con opere di misericordia concrete.
E proprio dalla visita all’ospedale San Jacopo, al carcere di Pistoia e al centro per disabili MAIC che mons. Tardelli vuole far partire la missione pastorale nella sua diocesi.

Ecco il programma definitivo della giornata.
Alle 9 mons. Tardelli verrà accolto al confine meridionale della diocesi di Pistoia, ovvero presso la parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino a Mastromarco di Lamporecchio, con il saluto dell’amministratore diocesano mons. Paolo Palazzi.
A partire dalle 10, il vescovo si recherà in visita all’ospedale San Jacopo, per portare il saluto e conforto ai degenti e ai loro cari.
Alle 11,30 mons. Tardelli visiterà la Casa Circondariale di Santa Caterina in Brana per visitare i detenuti.
Alle 15 la giornata proseguirà con la visita alla struttura e agli ospiti del centro MAIC per i disabili. Alle 16 il vescovo di Pistoia incontrerà i parroci del vicariato di città, le religiose e le aggregazioni laicali presso la Basilica Santuario della Madonna dell’Umiltà. Da qui, in processione, si recherà verso piazza Duomo, dove verrà salutato dal Sindaco, dott. Samuele Bertinelli.
L’inizio della solenne celebrazione eucaristica in Cattedrale è previsto per le ore 17.
Con la Santa Messa avrà ufficialmente inizio il ministero episcopale di mons. Fausto Tardelli come vescovo della Diocesi di Pistoia.
Dalla diocesi si stanno organizzando alcune parrocchie per accompagnare il vescovo in questo momento così importante.