logo-CEN-2016

SAN MINIATO - Dal 15 al 18 settembre 2016 si celebra a Genova il XXVI Congresso Eucaristico nazionale sul tema: L’Eucaristia sorgente della missione: «Nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro».
Questo importante appuntamento si colloca all’interno dell’anno giubilare, indetto da papa Francesco per invitare sia i singoli che le comunità ad aprirsi in modo più convinto e generoso al dono della misericordia di Dio, sorgente inesauribile di ogni rinnovamento personale e comunitario. Proprio l’Eucaristia, che rende presente per noi il dono pasquale della misericordia del Signore, ci spinge ad annunciarlo a tutti, conferendo alla Chiesa e a ogni fedele un più deciso impulso missionario.
Il Congresso Eucaristico e l’anno giubilare ci facciano vivere una rinnovata esperienza di Dio, che esce da se stesso per salvarci, e nell’Eucaristia ci si fa vicino, ci salva, e ci spinge a uscire noi stessi, per annunciarlo e farci prossimi ai fratelli.
La nostra diocesi si unisce al Congresso Eucaristico che si svolge a Genova con uno speciale appuntamento, oggi venerdì 16 Settembre in Cattedrale alle 21.30 con una solenne celebrazione Eucaristica cui seguirà l’Adorazione Eucaristica sino alla mezzanotte animata dai gruppi e movimenti della diocesi.

Cenni storici
I Congressi Eucaristici Nazionali in Italia iniziarono nel 1891. Da quella data fino al 2011 ne sono stati celebrati venticinque. Il primo Convegno si celebrò a Napoli, l’ultimo ad Ancona. I Congressi Eucaristici Nazionali in Italia sono coordinati dal Comitato per i congressi eucaristici nazionali che è un organismo della Conferenza Episcopale Italiana.
L’Opera dei Congressi Eucaristici si sviluppò in Italia circa una decina d’anni dopo il primo Congresso Eucaristico celebrato a Lille, in Francia, nel 1881, nell’ambito di numerose iniziative finalizzate a promuovere il culto dell’eucaristia in reazione agli attacchi dell’ateismo militante. Queste iniziative per il rinnovamento della pietà eucaristica si concentrarono soprattutto sul culto di adorazione e sulla verità della presenza reale di Gesù Cristo. L’introduzione di questa espressione del culto eucaristico in Italia fu dovuto all’impulso dato direttamente dalla Sede apostolica.
Fu l’Italia la prima nazione del mondo a celebrare un Congresso eucaristico nazionale. Il Il primo fu celebrato a Napoli dal 19 al 22 novembre 1891.
Seguì, tre anni dopo, dal 2 al 6 settembre 1894, il Congresso di Torino. A conclusione del Congresso era stata preparata, come a Napoli, una solenne processione che fu poi impedita dal governo liberale. Il provvedimento, tuttavia, non riuscì a ostacolare l’accalcarsi di una folla di oltre centomila persone che, al momento della benedizione impartita sulla porte del Duomo, si prostrarono in adorazione. A quel congresso erano presenti 2 cardinali e 47 arcivescovi e vescovi.
I Congressi Eucaristici si sono svolti ogni 10 anni fino a giungere a quello dei prossimi giorni a Genova.
Tutte le informazioni sul Congresso Eucaristico 2016 possono essere reperite sul web nel portale dedicato all’evento.