don Giorgio e le reliquie

FUCECCHIO - Durante la S. Messa delle 11 di domenica 8 aprile, il Santuario di Santa Maria delle Vedute e San Rocco ha accolto le reliquie di Suor Faustina Kowalska, la mistica che ricevette da Gesù un’esortazione a pregare Dio per ottenere la Sua misericordia e la conversione dei peccatori.

Da ormai molti anni infatti, presso il Santuario, il giorno 13 di ogni mese è dedicato alla «Coroncina alla Divina Misericordia», la preghiera trasmessa dalla santa polacca. Questo messaggio di Misericordia che Gesù ha rivelato a Suor Faustina è noto a tutti i fedeli nel mondo e nella parrocchia di Santa Maria delle Vedute di Fucecchio si trova proprio una copia del dipinto di Kazimierowski, che raffigura l’apparizione di Cristo alla mistica.
Fu Papa San Giovanni Paolo II, che dedicò l’enciclica «Dives in Misericordia» all’umile suora proclamata santa nell’aprile del 2000, a decidere di celebrare la Festa della Divina Misericordia nella domenica successiva alla Pasqua.
Domenica 8 aprile, quindi, durante la celebrazione eucaristica sono state presentate a tutti i devoti le reliquie di Suor Faustina Kowalska nel Santuario fucecchiese. La parrocchia ha ricevuto reliquie di primo grado - ex ossibus - che vengono concesse soltanto alle parrocchie dedicate alla Divina Misericordia, a Gesù Misericordioso o alla Santa, proprio perché presso il Santuario viene proclamata la verità sull’amore misericordioso di Dio verso l’uomo. È con gratitudine ed umiltà che don Giorgio Rudzki, parroco polacco di Santa Maria e San Rocco, ha pubblicamente ringraziato la Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia di Cracovia che custodivano le reliquie per questo dono immenso che instillerà il seme della misericordia, della pietà e della compassione in tutta la comunità parrocchiale.
Ogni venerdì, durante la Messa Vespertina, verranno esposte le reliquie della Santa e a breve verrà allestito anche un tabernacolo che custodirà le reliquie di Suor Faustina per la pubblica venerazione.