capanne

CAPANNE - Domenica 18 gennaio alla S. Messa delle 11,30 nella nostra comunità di San Giuseppe in Capanne, 19, tra bambini e bambine, dopo aver svolto un percorso di preparazione, hanno iniziato il loro servizio come Ministranti. Li vogliamo ricordare per nome: Niccolò, Daniele, Alena, Bianca, Aurora, Francesco, Diego, Benedetta, Daria, Gianna,Maddalena,Cecilia, Agnese, Viola, Matilde, Elisa, Rebecca, Alessia, Jennifer…..Davvero un bel numero di bambini, tant’è che non abbiamo avuto neanche le Tarcisiane per poterle dare a tutti. Abbiamo comunque risolto il problema.


Durante la S. Messa, celebrata da Don Fabrizio, i bambini chiamati all’altare, hanno risposto «eccomi», comunicando così di essere pronti e disponibili al servizio all’altare e a comportarsi in ogni ambiente come veri discepoli di Gesù.
Dopo l’omelia c’e stato il rito della vestizione: un genitore ha portato la veste al proprio figlio che, aiutato da un “vecchio” chierichetto, ha indossato per la prima volta, davanti alla comunità, l’abito liturgico.
Un genitore di ogni bambino ha, poi, acceso una candela al Cero Pasquale segno che richiama il battesimo ricevuto e alla grazia che dona, dunque per rinnovare la promessa a essere testimoni fedeli di Gesù, luce che vince le tenebre del male.
I bambini visibilmente emozionati hanno preso posto all’altare.
Al termine della celebrazione Don Fabrizio ha voluto intorno a sé nuovi e vecchi chierichetti per festeggiare l’impegno preso con serietà da ciascuno di loro.
I genitori partecipi e commossi e la comunità tutta hanno accolto con gioia questi bambini con un caloroso applauso e qualche flash per fermare e ricordare a lungo questo importante momento.
Un ringraziamento particolare a tutti gli educatori, Lorenzo, Sara, Filippo, Samuele, Gaia, Filippo che con grande impegno e dedizione hanno accompagnato e accompagneranno i nostri figli in questo cammino servizio di crescita personale e umana.

Seguici su Twitter

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta