DSC 0254

MONTOPOLI -Sabato 21 marzo nella bellissima Pieve di Montopoli si è inaugurata la XXIV Rassegna Diocesana dei cori parrocchiali. A questo primo incontro si sono presentati il coro don Carlo Favilli di Fucecchio - Vedute, il Coro di Santa Maria in Valdegola, il neo gruppo corale di Casteldelbosco, i cori parrocchiali di Santa Croce sull’Arno e di San Miniato Basso riuniti insieme sotto il nome di Carlo Acutis. Tutti i gruppi hanno presentato molti brani polifonici includendo nel loro programma un canto distintamente adatto per l’ingresso della Messa; il tema su cui la commissione di musica sacra ha deciso di porre l’attenzione particolare nello studio e nell’approfondimento delle diverse forme da poter realizzare durante la liturgia.

Il presidente della Commissione d musica sacra della diocesi nella persona di don Amedeo Deri, introducendo la serata, ha avuto parole di incoraggiamento nel mantenere viva questa bella e necessaria tradizione del canto nella liturgia, una specialità ben radicata in molte parrocchie della nostra diocesi. Oltre a don Deri erano presenti il parroco di Montopoli, don Matteo, Mons. Niccolai, don Ricciarelli, Padre D’Mello e il nostro amministratore diocesano Mons. Morello Morelli che al termine della serata ha avuto parole di gratitudine verso tutti i cori presenti invitando a trasformare la vita di ognuno in un canto di lode a Dio.