ll prossimo 10 Maggio, in Piazza San Pietro a Roma, alle ore 15, Papa Francesco accoglierà genitori, insegnanti e alunni  per sottolineare, ancora una volta, l’attenzione e la sensibilità della Chiesa verso il mondo scolastico, chiamato, oggi più che mai, a svolgere il prezioso compito della formazione e dell’educazione umana, spirituale e culturale delle nuove generazioni». Così esordisce l’invito della Diocesi di San Miniato per la grande manifestazione sulla scuola promossa dalla Chiesa Cattolica. Un grande evento, che vede coinvolti tutti gli operatori del mondo della scuola, e che richiama l’attenzione dei fedeli sul tema dell’educazione e della formazione.

«Da sempre la Chiesa ha  avvertito la necessità e l’urgenza di stare dentro a questo mondo, ben consapevole che soltanto persone libere e critiche sono in grado promuovere e realizzare  una società più giusta e aperta. La scuola va difesa e aiutata a costo di qualsiasi sacrificio. L’incontro col Papa  – si legge ancora nell’esortazione della diocesi – può essere senz’altro un forte incentivo per ritessere i fili della scuola stessa, vale a dire quello delle generazioni (insegnanti e alunni), quello delle agenzie educative (famiglia,  scuola, chiesa) e quello delle dinamiche sociali (scuola e lavoro).

Anche la Diocesi di San Miniato intende mobilitarsi per favorire la più ampia partecipazione a questo evento.

È con questa consapevolezza che vi invitiamo all’incontro con Papa Francesco.

Non c’è testimone migliore per rendere evidente che la Chiesa intende promuovere la scuola per il bene di tutti.

Per avere tutte le informazioni sull’evento  http://www.lachiesaperlascuola.it/