PERIGNANO - Appuntamenti informali, diretti ai volontari (già tali o in divenire e a coloro che desiderano avvicinarsi all’associazione, partecipazione aperta e libera come nel modo di fare tipico di Bhalobasa), in cui la cosa più importante è stare insieme ripercorrendo la nostra storia e i nostri 25 anni di viaggio, ripensando alle nostre radici e al perché delle nostre scelte di solidarietà e cooperazione.
Gli incontri si terranno al Centro Pastorale di Perignano, alle 18.30. Seguirà, dalle 20.30, una cena semplice per continuare a condividere emozioni, ricordi e momenti. Non vogliamo che nessuno abbia un carico di lavoro da svolgere in queste occasioni, quindi nessun impegno per il settore logistico e per le nostre signore della cucina. Ordineremo le pizze, ci prepareremo insieme un primo piatto, porteremo qualcosa da casa o utilizzeremo il nuovo braciere del centro. È sufficiente che scriviate a Luisa se venite e restate a cena: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
. La comunicazione è necessaria per permetterci, di volta in volta, di organizzarci al meglio.
PRIMO INCONTRO 18 MAGGIO ORE 18.30
Un vero ritorno alle origini con Armando, Oriella, Aldo e i pionieri di Bhalobasa. L’incontro con Madre Teresa, la sua visita a Perignano, il primo viaggio in India, l’invito di Padre Orson “non mandate soldi, venite a vedere” e quello della Madre: “andate nei villaggi”, quello che stiamo continuando a fare anche dopo 25 anni. Una bella preparazione anche in vista del viaggio a Roma del 3 e 4 settembre, quando Madre Teresa sarà canonizzata.
SECONDO INCONTRO 25 MAGGIO ORE 18.30
Approfondiremo con Armando il decalogo del volontario con cui ci emozionò al convegno dei vent’anni al Museo Piaggio, ripercorreremo ogni suo punto. Andando a ritroso nel tempo ci soffermeremo sul perché delle nostre scelte: sostegni a distanza, microprogetti con la caratteristica fondamentale dell’autosostenibilità e del miglioramento non solo delle condizioni di vita di coloro che aiutiamo, ma soprattutto delle loro capacità di vita.
TERZO INCONTRO 15 GIUGNO ORE 18.30
Dopo le origini e i nostri passi più importanti, i grandi temi e i valori che innervano Bhalobasa. La giustizia sociale, la carità mai disgiunta dalla reciprocità, il dono, lo scambio, la necessità di agire interrogandoci costantemente su come e cosa possiamo fare per colmare le diseguaglianze e al contempo per attaccare e debellare le loro cause.
QUARTO INCONTRO 6 LUGLIO ORE 18.30
L’ultimo incontro di questa serie “Al cuore di Bhalobasa” riguarderà un altro dei nostri valori cardine: l’accoglienza. Parleremo quindi di immigrazione e di interazione e integrazione delle persone che accogliamo nelle nostre comunità e nella nostra società. L’esperienza di Bhalobasa sarà un riferimento per approfondire questi temi, con l’aiuto di Gigi Nardetto del CNCA, di Armando e di altri relatori.