ore9789

SANTA CROCE SULL'ARNO - I senegalesi di Santa Croce premiano il nostro don Romano Maltinti. Sarà lui a ricevere dell’associazione Co.s.San il premio «kolëré», indetto dalla comunità senegalese della cittadina conciaria a favore di una personalità che si sia distinta nel campo dell’integrazione e del dialogo fra culture.
Il premio sarà consegnato nelle mani di don Maltinti sabato 23 luglio, in occasione della terza edizione della Festa di fine Ramadan, organizzata dalla stessa associazione Co.s.San.
«Certamente questo premio mi rende molto felice e credo che vada a sottolineare la mia presenza e il dialogo continuo con la comunità senegalese, in particolare in qualità di presidente del centro Querce di Mamre, che da anni si occupa di immigrati in difficoltà e riugiati politici». Così don Romano spiega il senso di questo premio e del lavoro che a Santa Croce da tempo si porta avanti nell’ambito del dialogo e della reciproca conoscenza: «Nel territorio comunale la comunità senegalese è la più numerosa, probabilmente seconda solo a quella albanese. È una presenza radicata, formata perlopiù da famiglie con bambini che frequentano la scuola. Questa comunità – afferma ancora don Romano – è molto aperta e disponibile al dialogo e al confronto, anche rispetto ad altre presenti nel nostro territorio: ad esempio mi hanno più volte richiesto di voler fare un percorso d’incontri anche a livello culturale e interreligioso con la comunità crisitana locale. Stiamo lavorando a questo interessante progetto».
L’appuntamento per la consegna del premio è per il 23 luglio dalle 19 alle 24 all’interno della mensa “Oredodici” in via San Tommaso, con una cena di piatti tipici senegalesi.

Seguici su Twitter

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta