Giovedì 1 Maggio una delegazione della comunità della parrocchia Santa Maria in Valdegola si è recata in pellegrinaggio a Cascia e Spoleto. Nata dall'idea di offrire un'opportunità ai giovani della parrocchia di stare insieme in un modo diverso possiamo felicemente affermare che i numeri hanno superato le previsioni. I partecipanti appartenenti a tutte le fasce di età sono stati più di 60 e oltre al pullman prenotato è stato messo a disposizione un pulmino da 8 posti guidato dal nostro caro Massimo Meini.
Ci siamo inoltrati alla scoperta di emozioni che provengono da terre incantevoli che hanno ispirato i cuori di santi che dopo secoli possono ancora dire molto ai nostri cuori e alle nostre menti. Abbiamo assaporato come la terra in alcuni punti si unisca al cielo e come un umile donna possa attraverso il suo operato, ma soprattutto con preghiera e sacrificio far scendere sulla terra la pace divina. Santa Rita per questo è considerata la Santa delle ''cause impossibili'' colei che con la sua intercessione ci fa sperare anche quando sembra non ci sia niente da fare; ci ricorda che la preghiera accompagnata all'obbedienza e alla perseveranza è ancora un'arma potente. Ognuno di noi davanti alla salma incorrotta di Santa Rita ha portato le sue spine e ha ricevuto ''petali di rosa''.

Siamo rimasti per un attimo senza respiro quando ci siamo affacciati sulla piazza dove sorge imponente il Duomo dedicato alla Madonna Assunta a Spoleto. Non meno esaltante ammirare gli stupendi affreschi dell'abside dipinti da Filippo Lippi dove si ripercorrono le tappe fondamentali della vita terrena e divina della nostra Madre celeste. Alcune ragazze hanno affermato che non pensavano fosse emozionante visitare chiese.
Altrettanto emozionante affacciarsi dal maestoso ''ponte delle torri '' alto 76 metri che domina un baratro tra due colli (colle della Rocca e Monteluco) dove gli occhi si riempiono dei colori dei boschi, l'olfatto ne assapora i profumi e le orecchie odono cinguettii soavi. La vera Umbria palpita nel corpo e nell'anima.
Abbiamo riportato a casa un bagaglio fatto di emozioni e speranze rese gaie dalle risate dei nostri ragazzi.