SAN MINIATO - ll mese di Ottobre che inizia con la Festa di Santa Teresa di Lisieux, Patrona delle Missioni, è il mese missionario. Il 1° ottobre la Cina celebra la sua festa nazionale e in quello stesso giorno, nell’Anno Santo del 2000, furono canonizzati da San Giovanni Paolo II 120 martiri cinesi.
Papa Francesco ha invitato più volte “tutti i cattolici nel mondo a unirsi in preghiera con i fratelli e le sorelle che sono in Cina, per implorare da Dio la grazia di annunciare con umiltà e con gioia Cristo morto e risorto, di essere fedeli alla sua Chiesa e al Successore di Pietro e di vivere la quotidianità nel servizio al loro Paese e ai loro concittadini in modo coerente con la fede che professano”. Papa Benedetto usava dire che con la preghiera si può ottenere qualcosa di molto concreto per la Chiesa che è in Cina.


Ricordando la grande devozione che i cattolici cinesi hanno per la Beata Vergine Maria, Aiuto dei Cristiani, venerata nel Santuario di Sheshan - Shanghai, facciamo nostre le parole della preghiera alla Madonna di Sheshan:
Nostra Signora di Sheshan, sostieni l’impegno di quanti in Cina, tra le quotidiane fatiche, continuano a credere, a sperare, ad amare, affinché mai temano di parlare di Gesù al mondo e del mondo a Gesù.
Maria, Vergine fedele, sostenga i cattolici cinesi, renda i loro non facili impegni sempre più preziosi agli occhi del Signore, e faccia crescere l’affetto e la partecipazione della Chiesa che è in Cina al cammino della Chiesa universale.

Seguici su Twitter

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta