MCellina1c

GALLENO -  L’8 gennaio nella chiesa di Galleno (Fucecchio) S.E. Mons. Andrea Migliavacca inaugurerà con una Santa Messa solenne l’Anno Parrocchiale per le Vocazioni, intese non solo come chiamata al sacerdozio ma come consacrazione a un indirizzo di vita. In quest’ottica, lungo tutto il 2017 verranno organizzati degli appuntamenti mensili, distribuiti tra Galleno e Querce con un tema stagionale, che prevedono ospiti, testimonianze, mostre d’arte, spettacoli musicali e momenti di convivialità. I dettagli del progetto, nato da un’ispirazione collettiva durante l’anno giubilare della Misericordia, saranno svelati poco prima della funzione insieme al logo creato appositamente per l’occasione. Si tratta di una novità assoluta che punta anche a far riscoprire il valore storico del territorio della comunità Galleno-Pinete-Querce: difatti, se da un lato Galleno, situato lungo la via Francigena, dispone da tempo della Casa del Pellegrino, meta dei viaggiatori di passaggio che affidano i propri messaggi a un guestbook dedicato, dall’altro il Santuario di Querce, immerso nel verde dei boschi delle Cerbaie a pochi chilometri da Fucecchio, conserva, incastonato sopra l’altare maggiore, il prezioso dipinto originale della Vergine che nel 1639 fu traslato dalla Cellina, costruita sulla fonte che nel 1876 il vescovo Pio Alberto Del Corona dichiarò miracolosa.