Sabato 29 e domenica 30 Marzo i giovani della nostra diocesi si sono recati a La Verna per un ritiro di meditazione e preghiera durante la Quaresima.I momenti di riflessione e condivisione sono stati guidati dal maestro dei novizi del convento, Fra’ Federico Martelli originario di San Romano e da Don Marco Casalini, responsabile della Pastorale Giovanile diocesana. Un’occasione per fermarci a riflettere sulla nostra vita, sulle scelte da compiere e anche per fare comunione con gli altri.

La riflessione si è principalmente concentrata sul brano del Vangelo di Giovanni che narra l’incontro di Gesù con la samaritana. Un invito per i giovani a guardarsi dentro a scoprire qual è la nostra sete più profonda e quali sono le acque a cui ci siamo abbeverati ma che non ci hanno dissetato.
Nei due giorni abbiamo seguito la spiritualità francescana partecipando ai vari momenti di preghiera tra i quali anche la processione dalla basilica verso la cappella dove il poverello di Assisi ricevette le sacre stimmate.
Momenti di condivisione, di canto e gioia si sono alternati a momenti di meditazione e riflessione personale, con la possibilità di accostarsi al sacramento della confessione.
Domenica anche il vescovo Fausto si è unito al gruppo e, dopo la recita del santo rosario nel bosco, abbiamo celebrato insieme l’eucarestia. Il vescovo esprimeva la sua gioia e la sua gratitudine ai giovani presenti ed invitava a tornare a casa pieni di spirito e carichi per testimoniare a tutti la bellezza e la gioia di aver incontrato Gesù.