FotoAsino

ORENTANO - È arrivato presso la Rsa "Madonna del Rosario" uno splendido ciuchino di nome Fausto. Accolto con grande allegria dai nonni è un animale molto docile, dolce ed ottimo per lo svolgimento di progettualità specifiche, guidate dagli animatori, a diretto contatto con i nonni e le nonne della Casa di riposo che, sin dal suo arrivo, gli hanno fatto una grande festa.

Gli animali, infatti, costituiscono naturalmente un grande stimolo per le capacità residue degli anziani. Si tratta di avviare, anche all’interno dei nostri servizi socio-sanitari un percorso innovativo di onoterapia sulla base dell’esperienza gia maturata nello stesso campo gia in altre realtà come nella Asl di Brescia. L’utilizzo dell’asino, infatti, consente di attivare un percorso terapeutico che prevede la collaborazione dell’animale come mediatorie ottimo nelle relazioni. L’asino, animale riflessivo ed intelligente, supporta, integra e coordina la terapie normalmente e tradizionalmente effettuate in struttura. Inoltre, gli anziani sono solitamente abituati al rapporto con gli animali avendo spesso un passato ed un vissuto a contatto con loro nel lavoro nei campi. Tuttavia, la sua presenza - che arricchisce il gia cospicuo insieme di animali presenti nel cortile della struttura (capre, galline, anatre) - ha fatto la gioia non solo degli anziani ma anche dei bambini e nipoti degli utenti che, quando vengono a visitare i loro nonni e parenti in Rsa, corrono subito a salutare anche il ciuchino ed a giocare con lui e con le caprette che gli fanno compagnia. Si tratta dunque di una bella ed utile ed innovativa presenza a dimensione autenticamente naturale ma che riesce a raggiungere risultati che, a volte, neppure le migliori e piu studiate terapie riescpno a conseguire.

Seguici su Twitter

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta