DSC8967 01

SAN MINIATO - Dopo l’Ordinazione episcopale ricevuta nella cattedrale di Pavia, mercoledì 9 dicembre, il Vescovo Andrea Migliavacca si prepara ad entrare nella sua nuova diocesi di San Miniato. L’attesa è grande e molte sono le attese nei confronti di questo giovane Pastore che con i suoi 48 anni, è il vescovo più giovane d’Italia. Attraverso la lettera inviata al momento della sua elezione e nelle interviste rilasciate, Andrea si è già fatto conoscere e amare da tutti e ha anche anticipato le linee generali del suo programma pastorale. Un programma fatto soprattutto di fede vissuta nell’ascolto della Parola di Dio e nella preghiera e di relazioni umane ispirate alla vicinanza alle persone. Andrea ha già avuto modo, attraverso messaggi personali e gesti di carità, di farsi vicino a quanti dalla nostra Diocesi si sono rivolti a lui, specialmente i giovani e i malati, e non ha mancato di partecipare, pur non potendo essere presente di persona, al lutto per la scomparsa di don Luciano Marrucci.

La sua sensibilità verso i piccoli, il Vescovo Andrea la esprimerà anche nel giorno del suo ingresso, il prossimo 20 dicembre, quando incontrerà per primi i bambini a Villa Campanile, poi gli anziani della Casa di Riposo di Orentano e i giovani nella chiesa di San Domenico a San Miniato. Il suo ministero pastorale prenderà quindi avvio con l’apertura della Porta santa del Giubileo della Misericordia, un gesto in piena consonanza, non solo formale, con lo stile e lo spirito di papa Francesco.
«I giovani ci sono in giro ma in molti casi non hanno fatto una scelta chiara di fede» – ha dichiarato don Simone Meini, responsabile del settore vocazioni della diocesi e assistente giovanissimi Ac – la mia speranza è che il nuovo Vescovo con la vivacità e serenità che ha già mostrato nelle prime uscite pubbliche, riesca a infondere nei giovani lo slancio per vincere le loro paure».
Conclusi i preparativi per la liturgia e l’adeguamento degli ambienti, tutto è ormai pronto per accogliere il nuovo presule e per festeggiare con lui l’inizio dell’Anno Santo e il Natale ormai vicino. Ti aspettiamo, Andrea!