indontro con il papaL'Azione Cattolica Italiana ha tenuto la sua XV Assemblea Nazionale dal 30 aprile al 3 Maggio, sul tema "Persone nuove in Cristo Gesù: corresponsabili della gioia di vivere". Quasi mille partecipanti, in rappresentanza di tutti gli associati e di quasi tutte le diocesi d' Italia si sono ritrovati a Roma per programmare un nuovo triennio ed eleggere i consiglieri nazionali. La diocesi di San Miniato era presente con tre delegati e un uditore.
I lavori sono stati aperti da una veglia di preghiera guidata dal nuovo assistente generale, mons. Mansueto Bianchi, un nostro "vicino di casa" essendo stato fino a poche settimana fa il vescovo di Pistoia. Mons. Bianchi ha incoraggiato l'AC che, "per la sua storia, per il suo radicamento popolare, per la sua passione educativa, per l'autentica laicità che la distingue, per la capillarità di presenza e di servizio alla vita delle parrocchie e delle diocesi, può e deve rappresentare una strada maestra verso una nuova identità di Chiesa, pulitamente evangelica ed autenticamente popolare". Il Presidente Nazionale Franco Miano ha messo in evidenza la parola chiave corresponsabilità,valore base per accogliere l'invito del Papa ad uscire e andare incontro alle persone. La relazione con gli altri è essere legati gli uni agli altri, responsabili con loro del bene che possiamo costruire.
L'Assemblea ha visto la presenza anche di Mons. Nunzio Galantino, segretario generale della CEI, del card. Pietro Parolin, segretario di Stato e del card. Angelo Bagnasco, presidente della CEI.
Sicuramente il momento più significativo ed emozionante è stato l'incontro con papa Francesco, sabato 3 Maggio, quando ai delegati si sono aggiunti i presidenti parrocchiali e i sacerdoti assistenti. Il Santo Padre ha ribadito l'invito a una Chiesa "in uscita", con le porte aperte, missionaria. In partico-lare ci ha affidato tre verbi su cui riflettere: rimanere, andare, gioire. Rimanere con Gesù per essere poi buoni annunciatori; andare per le strade dei paesi e delle città ad annunciare che Dio è Padre; gioire ed esultare, cantare la vita, cantare la fede.
A breve uscirà il documento finale approvato dall'assemblea, strumento che aiuterà le associazioni locali a calare nella realtà tutte le idee, le sollecitazioni e i progetti che in questi giorni sono stati ascoltati.