SAN MINIATO - È iniziata l’esperienza di alternanza scuola - lavoro per alcuni studenti del Liceo Scientifico «Guglielmo Marconi» di San Miniato presso il Museo Diocesano d’Arte Sacra della città. Questi percorsi esperienziali permettono a noi ragazzi di entrare in contatto diretto con l’ambiente professionale attraverso il confronto con le opere d’arte, con le problematiche legate alla loro conservazione, la loro valorizzazione e promozione.

Siamo Elia e Giovanni e dal 5 al 17 giugno facciamo parte dello staff del Museo Diocesano d’Arte Sacra, collaborando all’accoglienza, alla biglietteria, alla sorveglianza.
In questa prima settimana abbiamo affiancato gli operatori nello svolgimento delle ordinarie mansioni legate all’apertura dei poli espositivi e abbiamo fatto un bel ripasso di storia dell’arte, approfondendo la conoscenza delle opere esposte al Museo. Grazie alla nostra presenza, la prossima settimana, il Museo Diocesano e il Campanile della Cattedrale offriranno maggiori proposte culturali.
Al Museo, da lunedì a sabato dalle ore 10 alle ore 13, per i visitatori sarà compresa nel prezzo del biglietto la visita guidata alla collezione - anche in inglese. L’apertura straordinaria pomeridiana della Torre di Matilde sarà effettuata dalle 14 alle 17 dal lunedì al venerdì. Ringraziamo i nostri professori del Liceo Marconi e il Museo Diocesano per questa esperienza e vi aspettiamo numerosi per accompagnarvi a conoscere il nostro patrimonio culturale.