scuola sm monte1

SANTA MARIA A MONTE - Lunedi 8 maggio 2017 a Palazzo Vecchio a Firenze si è svolta la premiazione del concorso nazionale: «Dalla cetra al rap. Bibbia - Musica - Bibbia», promosso dall’associazione Biblia, riservato ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Per la scuola primaria, meritato terzo premio ai bambini delle classi V° A e V° B della scuola primaria «G. Galilei» di Santa Maria a Monte (Pi). Il concorso Biblia, a cui gli alunni hanno partecipato con l’insegnante di religione, aveva come tema «L’esultanza». I bambini hanno lavorato sulla storia biblica della profetessa Debora - raccontata nel libro dei Giudici -, preparato scenari, imparato canti e danze ebraiche e stilato pensieri sul loro modo di vivere l’esultanza per la realizzazione di uno spettacolo/musical da presentare in dvd al concorso.


La commissione giudicatrice ha ritenuto il lavoro molto interessante anche per le riflessioni su un’emozione forte e spontanea come l’esultanza, giubilo che sorge di fronte alla nascita della propria sorella, alla vittoria della propria squadra o all’arrivo di un cane in famiglia, ma soprattutto «davanti a un arcobaleno perché anche i bambini poveri possono vederlo e conoscere i colori dell’allegria. Se ci credi può apparire anche in un cielo nero». I bambini, nel vissuto del popolo ebraico, hanno scoperto la musica sacra come espressione di lode e ringraziamento a Dio, hanno preso consapevolezza della propria capacità di esultare e hanno capito che gioire dei doni del creato come la natura, gli animali e la famiglia dà senso alla propria vita. Una lettura attenta del testo sacro, fatta insieme anche agli alunni non avvalentisi dell’insegnamento della religione cattolica, è stata poi occasione di una riflessione comune sul perché delle guerre e del male e sull’importanza di esercitare in modo responsabile la propria libertà. A premiare la vice-sindaco di Firenze, una rappresentante del M.I.U.R. e la responsabile del progetto «Biblia e scuola» di Biblia, la teologa Marinella Perroni. La premiazione è stata accompagnata da musiche ebraiche e interventi di esperti ed è terminata tra l’esultanza dei bambini che hanno vinto 500 euro per l’acquisto di libri e materiale scolastico. Le stesse classi hanno anche vinto il primo premio al concorso organizzato dall’Associazione Serra Club International (sede di San miniato) dal titolo: «Cura della casa comune. Accogliere, ascoltare, accompagnare. Fai tue queste proposte di vita alla luce dell’invito di Papa Francesco», con la realizzazione di un lapbook (un libro aperto) che riassume ed attualizza attraverso un gioco e un calendario gli insegnamenti dell’enciclica «Laudato si’» di Papa Francesco. L’insegnante, in accordo coi genitori, ha deciso di utilizzare i premi per l’acquisto di bibbie per tutti i bambini. Un grazie alle associazioni per averci dato l’opportunità di vivere questa bella esperienza cristiana che resterà una delle pagine più significative e gioiose nella vita di questi bambini e delle loro insegnanti.

 

Seguici su Twitter

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta