render

SANTA MARIA A MONTE - Le fondazioni di un edificio hanno da sempre un valore simbolico, oltre che strutturale. A maggior ragione per un edificio di culto, per di più destinato a diventare il centro di un paese rimasto a lungo semplice periferia, oggi alla ricerca di una propria identità. Ma anche la realizzazone di un sogno che mons. Alvaro Gori aveva chiuso in un cassetto e che oggi sta diventando una bella realtà.
Sta infatti prendendo forma la Chiesa succursale di Ponticelli, un’opera importante, con una stima costi pari ad almeno un milione e mezzo di euro, finanziati al 75% dalla conferenza Episcopale Italiana con i fondi dell’8 x mille.
«Dal punto di vista tecnico – spiega la progettista, l’ing.Irene Storti – la struttura portante è progettata in cemento armato, architettonicamente concepito a caratteri moderni ma anche con richiami all’antico costruito nei particolari e nei materiali».
«Gli scavi per oltre 2000 metri cubi di terreno sono stati iniziati e ultimati fra i mesi di giugno e luglio – afferma ancora Storti – mentre a Settembre, successivamente ad una stagione estiva eccezionalmente piovosa, l’impresa appaltatrice Simas Costruzioni ha dato il via ai lavori di carpenteria delle delle travi e della platea superiore di fondazione sino al getto avvenuto in data 25 Novembre».
La chiesa comincierà ad essere «visibile» nei primi mesi del 2015 quando si potrà distinguere gli spazi dell’Aula Liturgica, del salone Parrocchiale, delle aule per la catechesi, del loggiato esterno coperto e del chiostro.
L’obiettivo è arrivare alla copertura nel mese di Giugno prossimo, succesivatamente saranno da eseguirsi i tamponamenti, gli impianti , gli intonaci e le opere di rifinitura, nonché le sistemazioni esterne.
Ecco i nomi del team di progetto:
responsabile unico del procedimento, con decreto vescovile del 12 luglio 2013 d. Mario Brotini in rappresentanza del servizio di culto dioecsano; progettista e direttore dei lavori architettonico Ing. Irene Storti Progettista; Agronomo paesaggista Dott. Enzo Petrini; Calci, Scavi e movimentazioni terre Ditta Banti Enrico, Santa Maria a Monte Opere e Ditta Simas Costruzioni di Santo Pietro Belvedere; Responsabile della sicurezza e collaudi Studio Miliffi, Pontedera Progettisti impianti elettrico ed idrotermosanitario Studio Parentini Zega Bertelli San Romano e con la supervisione della Sovrintendenza dei beni architettonici di Pisa - Arch. Fabio Boschi.