SAN MINIATO - ll Museo Diocesano d’Arte Sacra compie 50 anni: venne infatti inaugurato il 28 maggio del 1966 come prima esposizione permanente a San Miniato. L’impulso decisivo venne dato, sul finire degli anni ’50, dalla formazione del catalogo per la mostra del Cigoli e del suo ambiente (Santa Chiara, 1959), quando si manifestò la necessità, ormai non più rinviabile, di conservare e valorizzare in maniera organica e strutturata il grande patrimonio storico-artistico della Diocesi di San Miniato. Il can. Francesco M. Galli Angelini - nella triplice veste di Canonico della Cattedrale, Ispettore Onorario della Soprintendenza e Presidente dell’Accademia degli Euteleti - verificò la fattibilità dell’operazione. Il Museo vide la luce dopo un lungo lavoro che vide impegnate istituzioni e personalità locali e nazionali. Su tutti l’infaticabile Dilvo Lotti, il cui contributo in termini di conoscenza, autorevolezza, ma anche di energia ed entusiasmo, risultò determinate per la costituzione del Museo.
Negli anni questa istituzione diocesana non è stata solamente uno strumento di valorizzazione e fruizione del patrimonio artistico al grande pubblico, ma anche luogo della sua tutela e conservazione. Iniziative ed eventi culturali sono allo studio per celebrare questo importante anniversario per la nostra Diocesi.