QUERCE- Ed eccoci qua! Cresimati, colmi di spirito santo e pronti per entrare in modo definitivo nella comunità della chiesa. Prima di questo importante passo, un paio di settimane prima, il nostro catechista Nicola ci presentò un ragazzo sulla trentina .Nessuno di noi cresimanti sapeva chi era e che ci faceva lì nel nostro ritiro prima della cresima .

Dopo le presentazioni, Nicola ci spiegò che quella persona era vicino alla Comunità di Nuovi Orizzonti (http://www.nuoviorizzonti.org/).Era lì per raccontarci la sua vita dopo aver scoperto che Gesù lo amava più di ogni altra cosa.
Non aveva avuto di sicuro un’ infanzia felicissima, con il padre e la madre sempre in conflitto tra di loro, cosa che lo portò ad perseguire una vita piena di false certezze, piena di false libertà che trovavano sfogo per esempio nell’ubriacarsi, per riempiere un vuoto lasciato dai genitori che nessun altro se non Gesù poteva colmare; fino a che non conobbe un gruppo di giovani come lui, che avevano una caratteristica unica, la gioia sul volto, la gioia di coloro che hanno un tesoro immenso e te lo vogliono donare. Persone che hanno sperimentato il buio, la discesa agli inferi, l’oscurità e la solitudine più profonda ma che poi ne sono usciti grazie a Gesù. Chi donava a loro questa gioia? Decise di seguirli…di conoscerli e non li ha più lasciati…scoprendo Gesù.

È stato molto bello. Era molto bravo a parlare .Quando diceva una cosa riusciva sempre ad attirare l’attenzione. Qualche volta inseriva nei suoi discorsi un paio di battute simpatiche che stroncavano la eccessiva serietà dei suoi discorsi, delle sue storie. Dopo questo bellissimo incontro, tutti a preparare l’Adorazione Eucaristica…siamo stati proprio noi ad addobbare la chiesa… a preparala nel migliore di modi per incontrare Gesù Eucarestia.
Ed ecco che un paio di settimane dopo, il giorno di sabato , alle 18:30 (con un leggero ritardo di 25 minuti ), riceviamo finalmente il sacramento della cresima.
L ‘emozione è alle stelle, la gioia immensa … Il fatto che si sarebbe presentato per la prima volta il nuovo Vescovo della nostra Diocesi era …..!!! WOW!!!.....una cosa davvero “fantasmagorica”!!!!
Prima di ricevere il sacramento della cresima, pensavo ancora a quando avevo appena 5-7 mesi ed ero lì a piangere sul fonte battesimale . Mi hanno detto che la cresima si chiama anche Confermazione, perché conferma e rafforza la grazia che abbiamo ricevuto nel Battesimo;
Mi hanno anche giustamente spiegato che con la cresima lo Spirito Santo ti riempie completamente e definitivamente e non ti abbandona mai. E penso sia successo davvero così . Mi sento più completo, più calmo, mi sento un vero cristiano!