c89d61e7431e45579a90c0393bd96a61eaab44c2

FUCECCHIO - Nonostante il tempo meteorologico poco favorevole la Chiesa della Vergine di Fucecchio era piena per la messa con il vescovo Andrea e i sacerdoti dell’unità pastorale della cittadina. Un giorno particolare, il 2 giugno, non solo per le feste civili della Repubblica ma anche per tutti i fedeli della locale comunità di Fucecchio. Il convento ha vissuto infatti due giorni di festa con la veglia del transito del 1° giugno e la santa messa alle ore 18 del giorno successivo, terminata con la processione per le vie del paese con la reliquia di San Teofilo, portata dai frati Minori giunti da Firenze per l’occasione. Un momento di festa, certo, impreziosito da una delegazione della Confraternita di San Teofilo di Corte, il cui gonfaloniere è anche vice sindaco della città. Nell’omelia del pastore diocesano sono stati ricordati brevemente i tratti eroici e le virtù del frate francescano, non solo per il periodo di permanenza a Fucecchio tra il 1736 e la morte quando aveva fondato il ritiro con regole claustrali, ma anche i brevi spazi della sua biografia nei quali Teofilo aveva viaggiato e portato la parola di Cristo in varie località d’Italia, da Subiaco alla Corsica, con lo spirito di chi esce e si dirige verso il contado e i paesini sperduti del Settecento. Ecco perché “il suo esempio è ancora attuale” e la devozione è giustificata proprio dal fatto che conoscere la sua vita consente a tutti di avere un modello di evangelizzazione cui rifarsi. Al termine della celebrazione don Andrea Cristiani ha ricordato la specialità della giornata nella quale erano presenti la Contrada Porta Raimonda, il gruppo Scout, i francescani, i cittadini corsi, il coro dell’unità pastorale, le autorità civili dei due paesi e anche i discendenti di uno dei miracolati di San Teofilo, Francesco Tognetti, che hanno sempre un legame profondo con il luogo che vide la guarigione del proprio avo.

Dopo la processione il vescovo Andrea ha conosciuto, in un ottimo conviviale organizzato dalla contrada, il Comitato istituito pro restauro della Chiesa della Vergine. Ne fanno parte rappresentanti della parrocchia nella figura dell’arciprete mons. Cristiani, il delegato della contrada Porta Raimonda e segretario del comitato Emiliano Lazzeretti, l’architetto Mimma Morelli per la parte tecnico architettonica, l’ex primo cittadino Claudio Toni e l’attuale vicesindaco professoressa Emma Donnini per i rapporti con gli enti locali e il found raising, gli storici Alberto Malvolti, Presidente della Fondazione Montanelli Bassi, Andrea Vanni Desideri, Direttore scientifico del Museo Civico di Fucecchio e docente di archeologia dell’Università di Firenze, e il dottor Alexander Di Bartolo per la parte storico artistica.

DAL GEMELLAGGIO RELIGIOSO A QUELLO CIVILE

Tra gli annunci della serata, certamente il più importante dal punto di vista istituzionale è stato quello dell’inizio dei lavori per istituire un gemellaggio civile tra i due paesi di Corte e Fucecchio. La presenza della Confraternita di San Teofilo, proveniente dalla città natale di San Teofilo, avente come capo delegazione proprio il vicesindaco della città, è stata l’occasione per parlare proprio dell’iter per il gemellaggio, che andrebbe ad arricchire quello già presente a Fucecchio con le città di Nogent Sur Oise, sempre in Francia.

UN NUOVO TETTO PER LA CHIESA FRANCESCANA

A breve, si pensa prima dell’estate, i fucecchiesi vedranno la chiesa trasformarsi in un grande cantiere. Con un progetto di circa 90mila euro, di cui la metà stanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e la restante parte dal programma Art Bonus grazie ad alcuni benefattori della città, si darà avvio ai lavori di sistemazione di tutte le coperture della chiesa. Il problema più grande è rappresentato infatti dalle infiltrazioni d’acqua in più punti della copertura che hanno compromesso la stabilità del’intonaco del contro soffitto. Per questo negli anni passati l’intonaco del soffitto era stato completamente raschiato portando alla luce un particolarissimo controsoffitto in canniccio del padule. Sebbene l’impatto estetico sia oggi di una certa particolarità il canniccio verrà ricoperto con uno speciale intonaco leggero dopo che il tetto verrà sistemato con la completa impermeabilizzazione. Il Comitato e l’amministrazione comunale dovranno impegnarsi poi nella seconda fase dei lavori, relativa agli interni dell’aula di culto. Dall’impianto elettrico al risanamento dall’umidità di risalita, sino alla sistemazione della cappella di San Teofilo e al grandioso organo a canne. Nei prossimi mesi, inoltre, anche i frati minori dovrebbero giungere ad un accordo con un’associazione fucecchiese per l’utilizzo dei locali di proprietà dell’ordine francescano. Si spera in questo modo di dare avvio a una nuova stagione per il grandioso complesso, mantenendo ferma la finalità di accoglienza della struttura.