CASTELMARTINI - Anche quest’anno Castelmartini ha festeggiato Sant’Eurosia, protettrice dei raccolti, insieme alla parrocchia gemella di S.Maria in Valdegola, anch’essa legata al culto di questa santa.
Le due parrocchie, già dall’anno scorso, condividono questa venerazione e si uniscono alle rispettive celebrazioni in onore della santa delle campagne, realizzando così un gemellaggio spirituale.
A Corazzano la ricorrenza è la prima domenica di maggio, eccetto quest’anno che cadeva il primo giorno del mese, già festa civile che vede molti intraprendere le prime gite di primavera. A Castelmartini la ricorrenza è l’ultima domenica della Sagra delle Ciliegie che quest’anno è caduta il 26 di giugno. In entrambi i paesi al mattino della festa vi sono alcune celebrazioni in onore della santa. Oltre alla S.Messa vi è la benedizione del mirto a Corazzano mentre a Castelmartini si benedicono i trattori e i campi della frazione. Alla sera è comune la processione notturna scandita dalle strofe dell’inno a Sant’Eurosia che a Castelmartini han pensato di aggiornare ad un linguaggio più odierno e di comporre due strofe "personalizzate", introdotte quest’anno:
Guarda i nostri raccolti
te lo chiediamo ancora
col nostro bel padule
la fauna e la flora
O Sant Eurosia amata
Castelmartini è grata
gemella Corazzano
prendici tu per mano
Dalla Valdegola si sono recati a Castelmartini in pullman circa 70 pellegrini, accompagnati da don Francesco, vero appassionato e conoscitore della santa spagnola.
La processione ha previsto anche il passaggio all’interno della bellissima Villa Poggi-Banchieri e ha registrato una bella partecipazione di fedeli, oltre a quelli che hanno atteso il ritorno della processione davanti alla chiesa per poi ascoltare la riflessione di don Francesco e ricevere la benedizione impartita con la reliquia della santa.
La statua è stata portata a spalla dai componenti della Compagnia del SS.Sacramento, seguiti dal Gruppo femminile di Maria Madre della Chiesa, le due associazioni parrocchiali castelmartinesi.
Sant’Eurosia, vergine e martire, benedica i nostri raccolti perchè producano i frutti della terra necessari al nostro sostentamento. Interceda per noi perchè anche la nostra vita porti frutti vita cristiana autentica, a gloria di Dio.