MONTOPOLI - Anche nel 2017 il centro storico di Montopoli diviene laboratorio d’arte; un laboratorio che farà del borgo la cornice e il soggetto di elaborati grafici con gli scorci, le piazze, gli angoli più caratteristici di Montopoli e delle sue campagne. Sono questi gli ingredienti dell’estemporanea di pittura organizzata dalla associazione Arco di Castruccio in programma Sabato 7 maggio.
Un evento tradizionale del cartellone primaverile montopolese portata avanti dall’associazione culturale «Arco di Castruccio» in collaborazione stretta con Conad (principale sostenitore dell’iniziativa), istituto comprensivo Galilei diretto dalla Prof.ssa Cristina Amato che, grazie all’impegno fattivo della Prof.ssa Marina Remorini, negli anni ha coinvolto nel progetto centinaia di bambini provenienti da tutto il comprensorio.
Il consueto appuntamento riparte in veste completamente rinnovata grazie alla presenza all’iniziativa, oltre agli artisti adulti che, a fianco di bambini e ragazzi, carica l’evento di particolari significati, anche di bambini e ragazzi con disabilità; la pittura unisce gli animi accomunando sentimenti e sensibilità diversi nel solo linguaggio del pennello ma è anche un elemento importante nella formazione.
Per tutti l’iscrizione sarà completamente gratuita. Per partecipare occorrerà presentarsi sabato mattina nella sede in piazza Michele da Montopoli: l’arrivo è previsto intorno alle 9 per i bambini delle scuole, che dovranno riconsegnare le loro opere entro le 12,30, mentre gli adulti potranno iscriversi fino alle 11 e avranno tempo per dipingere fino alle 18,00. La cerimonia di premiazione si svolgerà Sabato 13 maggio per ciascuna categoria in concorso. I bambini vincitori riceveranno «buoni acquisto» messi a disposizione dalle cartolerie Maria Grazia di Angelica, Arte Scuola di Capanne e ’Nuova cartoleria commerciale di Ponte a Egola’. Per gli artisti in palio ci sono assegni per il valore di 250,00 euro 150,00 e 100,00 rispettivamente per il primo, secondo e terzo classificato.