SAN MINIATO - Contro tutti quei credenti tentati di compromissione col mondo, cui appare ragionevole la prospettiva di stemperare e addolcire il nucleo incandescente del vangelo, torna come un monito l’acuta sagacia di un George Bernanos: «Una cristianità non si nutre di marmellata più di quanto se ne nutra un uomo. Il buon Dio non ha scritto che noi fossimo il miele della terra, ragazzo mio, ma il sale. Ora, il nostro povero mondo rassomiglia al vecchio padre Giobbe, pieno di piaghe e di ulcere, sul suo letame. Il sale, su una pelle a vivo, è una cosa che brucia. Ma le impedisce anche di marcire».
Partiranno forse anche da qui le riflessioni che don Armando Zappolini e il poeta Davide Rondoni produrranno nel loro serrato e appassionato dialogo attorno alla frase di Gesù, «Voi siete il sale della Terra».
L’appuntamento è fissato per sabato 20 ottobre alle ore 21 nella Chiesa di San Domenico a San Miniato. Si tratta della terza edizione dell’evento «Alla ricerca dell’uomo perduto».
Don Zappolini e Rondoni duetteranno in un controcanto di parole inframezzato dai ricami musicali degli allievi del maestro Fabrizio Berni.
In veste di conduttori della serata saranno presenti gli psicologi e psicoterapeuti Andrea Migliarini e Simona Cotroneo che rivolgeranno domande ai due «solisti».
La serata è organizzata dal CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) di cui don Armando è presidente dal gennaio 2011 e dal Giardino di Stibbiolo Onlus.
Patrocinano l’iniziativa la Diocesi e il Comune di San Miniato. Interverrà per dare il suo saluto anche il nostro Vescovo Andrea.