DALLA DIOCESI - Sabato 26 maggio l’Usmi diocesana ha concluso i ritiri mensili con il pellegrinaggio a Bocca di Rio (Bo) alla presenza del Vescovo Andrea Migliavacca, di don Idilio Lazzeri e padre Gianluigi Poiré.
Momento importante è stata la partecipazione alla Messa celebrata nel Santuario, costruito proprio nel luogo in cui è apparsa la Madonna. A lei è stato chiesto il dono di vocazioni ed è stata affidata la nostra Diocesi.
Nell’omelia il Vescovo ha ringraziato le Suore e le Monache di clausura per la loro presenza e per i vari servizi che svolgono all’interno della Diocesi.
Facendo riferimento alla lettera di Giacomo, che ha accompagnato tutto il percorso dei ritiri di quest’anno ed è stata anche la prima lettura del giorno, il vescovo Andrea ha sottolineato i gesti di una comunità che accoglie proprio per puntare sull’importanza della testimonianza concreta che si vede dalle azioni quotidiane di ospitalità, di cura e di accettazione dell’altro. Il modello di questo stile di vita si è visto nel testo del Vangelo in cui Gesù dà l’esempio di accoglienza dei bambini, dei più piccoli.
L’omelia si è conclusa con l’affermazione che una comunità autentica e accogliente sa vedere chi cerca il Signore anche tra coloro che sono lontani. Ogni comunità è chiamata ad accogliere e accompagnare, cogliendo i segni della ricerca di Dio perché, come per raggiungere il Santuario a Bocca di Rio si possono percorrere strade diverse, così è anche per scoprire Dio: nel cammino della fede ognuno arriva per strade diverse.
Ringraziando il Signore per il percorso fatto insieme ai diversi relatori ci sosteniamo con la preghiera quotidiana e con l’impegno di rendere concreto ciò che i cuori hanno accolto.