13442347 1274255355918293 4764110491150344394 n

DALLA DIOCESI - Il volto fresco dei giovani presenti l’altra sera in Piazza del Duomo è senz’altro il primo grosso scossone che il Vescovo Andrea ha dato alla diocesi di San Miniato.
Mons. Andrea Migliavacca ha frequentato per tutta la vita gli ambienti dei giovani, sia ecclesiali che non. Conosce bene le dinamiche, i pregi e i difetti della pastorale giovanile, le proposte e linee della Chiesa riguardo ai giovani.
Egli viene da una delle città universitarie più importnati d’Italia, Pavia, e sa bene quali difficoltà ma anche quali stimoli può offrire un rapporto profono col mondo giovanile.
E questo suo bagaglio di vescovo in ascolto dei ragazzi lo sta portando prepotentemente anche qui da noi, in un territorio che viene da ben altra storia rispetto a quella virtuosa e bella degli oratori nella ridente Lombardia.

Qua da noi la Chiesa - certamente per ragioni storico politiche di contesto, ma anche per alcune consuetudini della Chiesa lcoale - ha sempe faticato ad elaborare una strategia comune, mentre le tante belle esperienze di pastorale hanno per lo più ruotato attorno a figure di sacerdoti carismatici che hanno dato la loro vita per i giovani.
L’aperitivo col vescovo può suonare strano, ma rappresenta sicuramente un approcio nuovo, decisamente in uscita, che getta un ponte tra la Chiesa e il mondo giovanile del nostro territorio.
Naturalmente è un primo approccio, un tentativo di conoscenza, ma soprattutto un chiaro segno di un’attenzione tutta particolare all’universo giovanile.
Questa scelta concreta e coraggiosa verso un nuovo stile della pastorale dovrebbe estendersi ai tanti ambiti che attendono di essere "aggrediti".
Una Chiesa in uscita non può essere tale se non ha qualcosa da dire alle persone riguardo a tutti gli spazi dell’esistenza umana. E per far questo occorre davvero un bel po’ di coraggio e capacità di mettersi in gioco.